Cyberattacco a Microsoft, violati account email da parte di hacker legati alla Russia

Sabato 20 Gennaio 2024
Cyberattacco a Microsoft, violati account email da parte di hacker legati alla Russia

Microsoft è stata vittima di un cyberattacco da parte di hacker legati alla Russia, che sono riusciti a entrare in un numero limitato di account email.

L'attacco è stato eseguito da Midnight Blizzard, gruppo conosciuto per l'attaccare gli stati, le entità diplomatiche, le organizzazioni non governative e i fornitori servizi informatici negli Stati Uniti e in Europa. L'attacco è stato individuato il 12 gennaio ma sarebbe iniziato in novembre.

Usa l'identità del vicino sul sito di incontri hard, migliaia di telefonate alla vittima. Condannato l'hacker

Gli hacker hanno anche scaricato documenti allegati a email. 'Intrusionì, secondo quanto reso noto, anche in mail aziendali di staff della cybersecurity e del team legale. Microsoft ha identificato l'autore dell'attacco «come Midnight Blizzard, l'attore sponsorizzato dallo Stato russo noto anche come Nobelium», fa sapere l'azienda che allo scorso giugno contava circa 221.000 dipendenti. Non è chiaro quanti account siano coinvolti, Microsoft parla di una «percentuale molto piccola». Tutto sarebbe iniziato con un «attacco di password spraying», che l'azienda precisa non essere il risultato di vulnerabilità di prodotti o servizi. Al momento, «non ci sono prove» di «accesso ad ambienti dei clienti, sistemi di produzione, codice sorgente o sistemi Ai».

Ultimo aggiornamento: 10:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci