IT-Alert, notifica oggi su tutti i cellulari in Campania: a cosa serve il sistema nazionale di allarme pubblico

Una volta terminata la fase di test, permetterà ai cittadini di essere informati nei casi di gravi emergenze

Martedì 12 Settembre 2023
IT-Alert, notifica oggi su tutti i cellulari in Campania: cos'è e a cosa serve il sistema nazionale di allarme pubblico

È scattato alle ore 12 punto sui telefoni cellulari l'IT-Alert, il sistema nazionale di allarme pubblico, oggi alla sua prova generale in Campania. Un segnale acustico forte è stato accompagnato da un messaggio dove si specifica che si è trattato solo di un test.

Molta la curiosità delle persone in strada. I cittadini oggi dovranno infatti esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Supervulcano dei Campi Flegrei, come sarebbe l'eruzione? «Colonna eruttiva e cenere fino a Napoli»

Cos'è IT-Alert

Il sistema di allarme pubblico che è già stato sperimentato in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, oggi è stato dunque testato anche in Campania. Una volta entrato a regime, terminata la fase sperimentale sull'intero territorio nazionale, IT-alert permetterà ai cittadini di essere informati, nei casi di gravi emergenze.

A cosa serve

Queste le tipologie di rischio che potranno rientrare negli avvisi una volta terminati i test: maremoto generato da un sisma; collasso di una grande diga; attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli); incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015); precipitazioni intense. Non rientrano nei messaggi i terremoti e il bradisismo.

Ultimo aggiornamento: 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA