Federico Dossena, malore in montagna: il manager muore e il suo cane lo veglia (e impedisce a chiunque di avvicinarsi)

Il 57enne milanese camminava sul sentiero trentino verso il Carè Alto quando ha avuto un malore: è stato necessario sedare la cagnolina Kelly per poter recuperare il corpo

Venerdì 25 Agosto 2023 di Mario Landi
Federico Dossena, malore in montagna: il manager muore (il suo cane lo veglia e impedisce a chiunque di avvicinarsi)

Un malore improvviso durante un'escursione sui monti del Trentino della Val Rendena, nessuno che poteva aiutarlo, ma solo la sua cagnolina, Kelly, accanto fino alla fine.

Così attaccata al padrone da ringhiare anche ai soccorritori per impedire a chiunque di avvicinarsi al suo padrone. E' morto così ieri il manager milanese Federico Dossena. Aveva 57 anni e da qualche anno si era trasferito a Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia, dove viveva con sua moglie Paola. Dossena, direttore generale della società Ecopneus e una lunga carriera internazionale, si trovava sul sentiero 213 che da Pelugo porta al Carè Alto, in Trentino. Probabilmente un malore lo ha colto durante la passeggiata: intorno alle 10,30 altri escursionisti lo hanno trovato immobile sul sentiero e hanno chiamato il 112, ma nessuno di loro ha potuto avvicinarsi per capire se Dossena fosse ancora vivo perché Kelly, una meticcia di taglia media, ringhiava facendo da scudo al corpo. Stesso problema per i soccorritori, arrivati in elicottero da Trento: è stato necessario chiamare il servizio veterinario di zona, l'elicottero è tornato a Tione per caricare un veterinario che, a quel punto, è riuscito a sedare il cane con una iniezione. I medici, a quel punto, hanno solo potuto constatare che per Dossena non c'era più nulla da fare.

Il figlio muore in un incidente a Lecce, la madre poche ore dopo per malattia: i funerali insieme

Malore improvviso durante la sagra, Mariarosa Turturiello muore a 23 anni: choc a Salerno

"Uno che lavora sodo, gira molto e ride parecchio", la breve bio con cui si presentava sui social. Dossena arrivava infatti dal mondo della carta, dal Gruppo Mondadori ad aziende internazionali, occupandosi di stampa e filiera di produzione e riciclo della carta. La società di cui era direttore generale scrive: "La sua scomparsa ha colto tutti come un fulmine nel cielo sereno di questa fine di estate e di ferie, che per Federico Dossena, 57enne, è stata anche un’estate di lavoro: ha trascorso la seconda settimana di agosto in Australia, per una serie di incontri con i massimi rappresentanti istituzionali. Dal 1° luglio 2021 Federico Dossena è stato Direttore Generale di Ecopneus, ne ha saputo raccogliere l’autorevolezza, l’esperienza ed ha cominciato a costruirne il futuro, in anni anche difficili per il settore. Ha saputo entrare in questo mondo, nuovo per lui che amava ricordare che veniva “dal mondo della carta”, lavorando sodo, motivando e coinvolgendo tutta la struttura, di cui ha sempre riconosciuto il grande valore e dedizione".

Ultimo aggiornamento: 16:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA