ROMA

Dossieraggio, Melillo: «Fatti di una gravità estrema, credo che azioni di Striano non siano individuali»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Mercoledì 6 Marzo 2024

Melillo: credo che azioni di Striano non siano individuali

Le condotte di Striano «mi paiono difficilmente compatibili con la logica della deviazione individuale.

Credo ci siano molti elementi che confliggano con l'idea di un'azione concepita e organizzata da un singolo ufficiale ipoteticamente infedele. Uno dei punti centrali della procura di Perugia sarà comprendere la figura e il sistema di relazioni di Striano». Così Giovanni Melillo in commissione Antimafia. É «una mia personale valutazione. Ma - aggiunge - ho una discreta esperienza anche come vittima di autentici dossieraggi abusivi come quelli ritrovati negli archivi paralleli della sede Sismi affidati a Pio Pompa nel 2006».

Melillo: valutare adeguatezza strumenti per tutela segreti

«La consapevolezza della serietà estrema dei rischi che gravano sull'immagine di trasparenza, correttezza e affidabilità di tutte le istituzioni che gestiscono informazioni riservate, credo potrà utilmente contribuire a valutare l'adeguatezza degli attuali strumenti legislativi tecnologici e gli assetti della pubblica amministrazione necessari per assicurare la tutela del segreto d'ufficio e investigativo ma anche la protezione di persone coinvolte dall'eventuale uso abusivo di quelle informazioni e di ogni altro patrimonio informativo, ma anche a tutelare la sicurezza della Repubblica». Così il Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo in commissione parlamentare antimafia, audito in merito all'inchiesta di Perugia.

Melillo: gravità dei fatti è estrema

«La gravità dei fatti in corso è estrema. Bisogna sottolineare la complessità estrema della corretta e rigorosa gestione delle banche dati dove confluiscono quelle e altre non meno delicate informazioni al fine della repressione dei reati». Così il Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo in commissione parlamentare antimafia, ascoltato in merito all'inchiesta di Perugia.

Melillo: nostra banca dati non è un buco nero

«Potrà essere interessante rilevare che nella nostra banca dati, ben lontana dall'essere un mostro nero, si ritrova una ridotto numero delle Sos (segnalazioni di operazioni sospette) generate nel sistema finanziario e trasmesse dall'unità di informazione finanziaria». Così il Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo in commissione parlamentare antimafia, ascoltato in merito all'inchiesta di Perugia.

Dossieraggio, Melillo: polemiche scomposte

«Ho chiesti di essere ascoltato affinché vengano colti i fatti e i problemi e per allontanare il pericolo di disinformazione, di speculazione e di letture strumentali di vicende che riguardano delicate funzioni statuali. Per tacere delle punte di scomposta polemica che sembrano mirare non ad analizzare la realtà e a contribuire alla sua comprensione e all'avanzamento degli equilibri del sistema ma ad incrinare l'immagine dell'ufficio e a delegittimare l'idea di istituzioni neutrali come la Procura nazionale antimafia e magari anche la Banca d'Italia». Così il Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo in commissione Antimafia

Un incontro è in programma tra il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, e i titolari del procedimento su «presunte attività illecite poste in essere dal Gabriele Gravina», presidente della Figc, per fare il punto sul futuro del fascicolo.

Un procedimento, spiegano all'ANSA fonti qualificate di piazzale Clodio, che al momento è ancora modello 45 e cioè senza ipotesi di reato e indagati. Gli inquirenti chiariscono che per contestare l'appropriazione indebita, fattispecie ipotizzata oggi da alcuni quotidiani assieme al riciclaggio, è necessaria una denuncia di parte che allo stato non è presente nel fascicolo di indagine. Nel corso del vertice affrontata anche la questione della competenza territoriale e in particolare il segmento di indagine che riguarda l'acquisto di un appartamento a Milano da parte del presidente della Figc. 

Ultimo aggiornamento: 19:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA