Terremoto Campi Flegrei, scossa 3.6 in provincia di Napoli: gente in strada da Pozzuoli a Quarto

Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione, soprattutto in area flegrea: segnalazioni anche dai quartieri di Fuorigrotta, Agnano e Pianura

Domenica 11 Giugno 2023
Terremoto Napoli, scossa 3.6 ai Campi Flegrei: paura e gente in strada da Pozzuoli a Quarto

Scossa di terremoto oggi 11 giugno a Napoli. Il sisma alle ore 8.44 in zona Campi Flegrei ad un profondità di 3 km. Secondo i dati Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la magnitudo del terremoto si attesta a 3.6 gradi della scala Richter. Non si registrano al momento danni a persone o cose.

Campi Flegrei, il supervulcano sta cambiando. «Crosta meno elastica, possibili fratture». Ultima eruzione nel 1538

Terremoto oggi ai Campi Flegrei

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, soprattutto in area flegrea: molta gente è scesa in strada nella zona che va da Pozzuoli Quarto. Segnalazioni arrivano anche da Napoli, precisamente dai quartieri di Agnano, Bagnoli, Pianura e Fuorigrotta.

La scossa più forte degli ultimi 40 anni

Si tratta della scossa più forte registrata in zona negli ultimi 40 anni, a pari merito con quella del 22 marzo 2022 (sempre di magnitudo 3.6), dopo quella di magnitudo 4.4 dell'ottobre 1983.

Quest'anno, invece, il terremoto più forte si è verificato l'8 maggio, sempre con epicentro ai Campi Flegrei, e si è attestato a 4.3 gradi della scala Richter.

Ultimo aggiornamento: 10:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci