Roma, valigia in pista all'aeroporto di Fiumicino. Adr: nessun rischio

Giovedì 18 Agosto 2016
Roma, valigia in pista all'aeroporto di Fiumicino. Adr: nessun rischio
4

Bagaglio sull'asfalto all'aeroporto di Fiumicino intorno alle 13 di giovedì. Una valigia è caduta da un carrello trasportatore sulla via di scorrimento che porta gli aeromobili alla pista di decollo.

Queste situazioni, spiega un esperto dallo scalo, sono pericolose visto che dalla cabina di pilotaggio la visibilità stradale è limitata e perché il bagaglio puo' finire sotto le ruote del velivolo, causandone la perdita di controllo o cosa ancora peggiore può essere aspirato dai motori con le ovvie conseguenze, visto che i serbatoi di kerosene, per esempio in fase di decollo, sono appena stati riempiti.


«E' doveroso chiarire - ha precisato Aeroporti di Roma, la società che gestisce lo scalo - che il bagaglio non si trova assolutamente in pista di decollo, ma su uno dei diversi corridoi di servizio utilizzati dai mezzi degli handler per espletare le proprie funzioni, tra cui quella del trasporto bagagli.

Il traffico su tali corridoi è rigidamente gestito e controllato. La rimozione del bagaglio da parte dell'handler responsabile del servizio - sottolinea ancora la società - è stata immediatamente effettuata, senza minimamente interferire con l'operatività dei voli e senza che ciò abbia comportato il benché minimo rischio».
 
Nella stessa zona (Net), invece, giovedì verso le 16.30 si è verificato un altro incidente che ha coinvolto tre lavoratori di Alitalia e un trattore elettrico. Mentre effettuava una curva il trattorista ha perso il controllo del mezzo travolgendo due contenitori per i bagagli da imbarcare e due addetti che erano nelle vicinanze, rimasti lievemente feriti.




 

Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 16:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci