Preside aggredito a scuola dai genitori di una bimba, la denuncia di Marco Cesario: «Calci e pugni anche dalla mamma, ormai non educano più»

Il dirigente scolastico dell’istituto Europa-Dante Alighieri di Taranto: «Ormai i genitori prendono sempre le difese dei figli»

Venerdì 2 Febbraio 2024
Preside aggredito a scuola dai genitori di una bimba, la denuncia di Marco Cesario: «Calci e pugni anche dalla mamma, i genitori non educano più»

Violenza a scuola, un nuovo inquietante caso. Il 30 gennaio scorso il dirigente scolastico dell’istituto Europa-Dante Alighieri di Taranto, Marco Cesario, è stato aggredito dal padre di un’alunna.

Il tutto a causa di una discussione con la madre della bambina. Il preside ha sporto denuncia nei confronti del genitore. E ora racconta la sua storia in un’intervista al Corriere della Sera: «Una docente aveva chiamato, secondo il regolamento, la mamma di questa bimba di tre anni per cambiarle la biancheria. La signora s’è presentata già in preda al nervosismo perché stufa di essere chiamata ripetutamente per questa incombenza». A quel punto lui ha spiegato alla donna che i bimbi della materna devono essere autonomi: «Ma lei mi ha risposto che se ne infischiava del regolamento.

Preside aggredito a scuola, la vicenda

 

A quel punto, spiega ancora Cesario, l’ha invitata ad abbassare i toni «altrimenti avrei dovuto chiamare i carabinieri per riportare la situazione alla normalità. Ed è a questo punto che ha dato in escandescenze. Allora me ne sono tornato in presidenza per evitare ogni tipo di conflittualità. Dopo cinque minuti mi ritrovo davanti il marito, la moglie dietro a spalleggiarlo. L’uomo mi ha afferrato e sbattuto a terra colpendomi con calci e pugni. Mentre ero a terra anche la signora ha tentato di darmi un calcio e ha gridato “ora chiamali i carabinieri”. Sono scappato. Avevo il maglione strappato tanta è stata la violenza dell’uomo. La vice preside ha cercato di fermarli e s’è presa anche lei qualche colpo».

Pugno in faccia alla prof, lei finisce al pronto soccorso: tredicenne sospeso da scuola

Il dirigente scolastico spiega che questi episodi sono sempre più numerosi «perché i genitori non fanno più i genitori, non educano. Ovviamente è un discorso generale. Prendono sempre le loro difese. Accade nella scuola come nella sanità: dovrebbero essere i servizi più importanti della società, ma sono trascurati». Secondo Cesario bisogna avere il coraggio di cambiare rotta: «Deve essere la scuola a dettare le regole e dire cosa si può fare e cosa no. Noi accogliamo e facciamo di tutto per aiutare i ragazzi a star bene. Ma l’inclusione è un mito perché basata sull’uguaglianza che, occorre ammettere, non esiste. Inoltre il genitore si sente padrone: non deve entrare e uscire da scuola a proprio piacimento».

Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci