CAGLIARI - Dramma in provincia di Cagliari. Quattro persone, tra le quali un bambino di 11 anni e una ragazzina di 14, sono stati trasportati in gravi condizioni negli ospedali Brotzu di Cagliari e Policlinico Casula di Monserrato a seguito di un'intossicazione da cibo avvenuta, a quanto pare, durante una festa a Monserrato, nella Città Metropolitana di Cagliari.
Cosa hanno mangiato?
Secondo le prime informazioni potrebbe trattarsi di botulino. I quattro avrebbero mangiato in un chiosco di street food. L'undicenne, dopo un ricovero d'urgenza al Brotzu insieme a un uomo di mezza età, è stato poi trasferito all'ospedale Gemelli: le sue condizioni sarebbero gravissime. Tutti avrebbero consumato «cibo messicano» acquistato da una bancarella, riportano alcuni testimoni.
La ragazzina di 14 anni e una donna di 62 sono, invece, ricoverati al Policlinico di Monserrato nel reparto di Rianimazione, tenute sotto osservazione. I carabinieri del Nas indagano su cosa i quattro abbiano mangiato e stabilire l'origine dell'intossicazione.
Ci sono altri casi?
I carabinieri del Nas stanno cercando di capire cosa abbiano mangiato nei giorni scorsi, durante una festa in piazza a Monserrato (Cagliari) il bambino di 11 anni, la ragazzina di 14, la 62enne e l'uomo di mezza età ricoverati rispettivamente al Gemelli di Roma, al Brotzu di Cagliari e al Policlinico Casula di Monserrato. Si sospetta, visti i sintomi, un'intossicazione da botulino. Da quanto si apprende, sotto i riflettori degli specialisti dell'Arma sarebbe finito del cibo etnico e in particolare del condimento proveniente da alcune confezioni per la preparazione di particolari pietanze speziate. Il Comune di Monserrato ha allertato le forze dell'ordine. «Al momento non risultano altri casi - ha detto all'Ansa il sindaco Tomaso Locci - e speriamo che le quattro persone intossicate si riprendano al più presto». I carabinieri del Nas sono andati negli ospedali per parlare con gli intossicati e per individuare il posto in cui potrebbero aver mangiato la stessa pietanza.
Sale a sei il numero delle persone ricoverate. Si tratta del padre del bambino di 11 anni trasportato d'urgenza al Gemelli di Roma in gravissime condizioni, e di un altro adulto. I cinque intossicati sono attualmente tre all'ospedale Brotzu di Cagliari e due al Policlinico Casula di Monserrato. Tutti avrebbero mangiato nello stesso chiosco di street food durante la Fiesta Latina che si è tenuta a Monserrato (Cagliari) dal 22 al 25 luglio. Essendo il periodo di incubazione del botulino di 5/7 giorni non dovrebbero registrarsi ulteriori casi. «I casi di intossicazione - precisa il Comune di Monserrato in una nota - riguardano esclusivamente i soggetti che hanno consumato alcuni cibi evidentemente contaminati, mentre altri soggetti che hanno ugualmente consumato i predetti cibi non hanno riscontrato alcun sintomo. Questo a significare che la contaminazione è stata estremamente circoscritta e limitata ai casi conosciuti. In ogni caso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ha prontamente allertato tutti i soggetti interessati, così da circoscrivere l'evento».