Tumore alla gola non gli permette di respirare, intervento salva-vita per un bimbo durante il parto

Operato al Bambino Gesù, primo caso noto di cesareo Exit-to-Ecmo

Martedì 6 Febbraio 2024
Tumore alla gola non gli permette di respirare, intervento salva-vita durante il parto

Il piccolo non ce l'avrebbe fatta se i medici non fossero intervenuti immediatamente alla nascita per consentirgli di respirare.

Un'enorme massa tumorale all'altezza della gola - grande quanto la sua testa - gli avrebbe infatti impedito, una volta venuto alla luce, il primo respiro. La vita di un feto di 37 settimane è stata salvata al momento del parto da un intervento unico nel suo genere, eseguito mentre il neonato era ancora connesso alla placenta. Pochi minuti a disposizione dei chirurghi per estrarlo dalla pancia della mamma e collegarlo alla macchina cuore-polmone, prima di recidere il cordone ombelicale e completare il parto cesareo.

Martina Colombari operata d'urgenza all'addome, il video dall'ospedale: «I medici mi hanno salvata»

L'intervento salva-vita

La procedura salvavita, denominata Exit-to-Ecmo, è stata eseguita all'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli da un'équipe multidisciplinare coordinata dagli specialisti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Tre giorni dopo è stata anche rimossa la massa tumorale. A distanza di 4 mesi, il bambino sta bene ed è tornato a casa con la famiglia. Il bimbo aveva sviluppato nella vita intrauterina una massa tumorale benigna ma a crescita 'tumultuosà, molto compatta e voluminosa. Il tumore, localizzato sul collo, spiega l'Ospedale, era grande quanto la testa del piccolo paziente e aveva ormai inglobato i vasi arteriosi (carotide) e la via respiratoria (trachea). Per queste caratteristiche, la massa avrebbe impedito al bambino di respirare da solo al momento della nascita e avrebbe impedito anche ai medici di procedere con l'intubazione o con la tracheotomia per consentire la respirazione. Durante la gestazione, la mamma è stata assistita dagli specialisti del Bambino Gesù che hanno seguito l'evoluzione del tumore nel feto e pianificato nel dettaglio il momento del parto preparandosi a tutte le evenienze.

Il caso

La complessità del caso del piccolo ha portato le équipe mediche ad attivare - primo caso noto in Italia - la procedura Exit-to-Ecmo (Exit finalizzata all'Ecmo) che ha permesso al neonato non solo di sopravvivere ma anche di preservare la normale funzione del cervello, messa a rischio dall'impossibilità di respirare. Il parto in Exit consiste nell'estrarre parzialmente il feto dalla pancia della mamma, tramite taglio cesareo, mantenendolo connesso a cordone ombelicale e placenta. Questa procedura concede ai chirurghi un breve intervallo di tempo (circa 40-50 minuti), prima di dover completare il parto. Considerati volume e consistenza del tumore che impedivano il rapido accesso alle vie aeree con le tecniche 'convenzionalì, l'unica possibilità per il piccolo era la circolazione extracorporea (Ecmo - Extra Corporeal Membrane Oxigenation).

Il posizionamento della macchina cuore-polmone che sostituisce, dall'esterno, la funzione respiratoria e cardiaca, è una manovra chirurgica molto delicata e complessa: in tempi brevissimi, prevede l'apertura del torace del bambino (in questo caso 'in Exit', ovvero non del tutto nato) e l'inserimento all'interno dei grossi vasi sanguigni vicino al cuore di due cannule collegate al macchinario. Dopo aver avviato la circolazione extracorporea, il parto cesareo è stato portato a termine. A poche ore dalla nascita - sempre con il supporto dell'Ecmo - il bimbo è stato trasferito all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la preparazione all'intervento di rimozione del tumore. L'operazione, durata circa 7 ore, è stata eseguita 3 giorni dopo il parto. Dopo 4 mesi di ricovero, è tornato finalmente a casa per trascorrere il suo primo Natale con la famiglia. 

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 14:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci