San Pietro, gendarmeria vaticana allontana i clochard

PER APPROFONDIRE: clochard, roma, vaticano
San Pietro, la gendarmeria sfratta  i senzatetto: «Esigenze di decoro»
CITTA' DEL VATICANO L'operazione "Via i barboni da San Pietro" è avvenuta alle prime luci dell'alba. A guidare il blitz è stata la gendarmeria del Vaticano anche se pare fossero presenti diversi agenti della polizia italiana. L'autorizzazione sembra sia arrivata dall'alto, anche se nessuno vuole specificare da dove, se sia stato il Papa o il Governatorato o la Segreteria di Stato a diramare l'ordine. Di fatto i gendarmi hanno fatto piazza pulita,e per ragioni di "decoro", cacciato senza troppi complimenti e con modi bruschi i senzatetto di diverse nazionalità che abitualmente bivaccavano (spesso ubriachi fradici) sotto i propilei dei due palazzi vaticani che si affacciano su piazza Pio XI. Una situazione che da tempo era stata all'origine di lamentele da parte dei negozianti della zona e anche degli abitanti, stanchi di vedere ogni giorno barboni sdraiati a terra, accampamenti improbabili, cumuli di spazzatura. I barboni cacciati da San Pietro - dove però il Papa ha fatto costruire docce, bagni pubblici, mense e dormitori - si sono riversati in altre zone cittadine, anche se ieri sera qualcuno li ha intercettati vicino a via Pfeiffer, in pratica dalla parte opposta di via della Conciliazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 21 Settembre 2017, 12:48






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
San Pietro, gendarmeria vaticana allontana i clochard
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 35 commenti presenti
2017-09-22 13:54:05
" Prima di tutto bisogna pensare all'accoglienza ed al rispetto dei diritti umani". Così ha detto il nostro Santo Padre, unico rappresentante di Dio in terra, Papa Bergoglio, in tv. Ma come predica bene, da conferirgli il premio Nobel.
2017-09-22 12:44:20
Leggendo i caustici commenti ho l'impressione che la quasi totalità dei lettori sia (legittimamente) atea ..... ricordo però diversi di loro invocare una guerra di popolo quando in alcune scuole venivano tolti i crocefissi. Simboli dicevano della nostra fede e cultura .... mah!! ..... maturo sempre più la convinzione che in realtà abbiano un Dio cui credono ciecamente: ... il proprio ego.
2017-09-22 12:43:25
quindi il Vaticano predica male e razzola bene? interessante, allora c'è speranza per un mondo migliore
2017-09-22 11:58:23
... via i barboni. dentro i " borboni ".. neppure lo ius soli è di casa da quelle parti. il reato di clandestinità si. i nostrani statisti hanno tanto da imparare.. se solo volessero..
2017-09-22 11:36:13
I migranti hanno 2 mesi di assistenza da parte delle coop una volta in'italia...anni fa stavano di più adesso rigore la pacchia è finita...quello che succede in Vaticano è la fotografia della situazione in italia...elemosinanti che una volta raccolti spicci o si ubriacano o vanno alle sale slot...ovunque passano lasciano sporcizia e degrado...vi erano posti dove i Barboni autoctoni venivano lasciati bivaccare in quanto tenevano pulito...con i migranti questi posti sono stati murati chiusi con reti..perché non puliscono e lasciano immondizia a mucchi in alcuni casi avendo i bidoni vicino..adesso con questo articolo la gente si accorge...e credo che la situazione sarà sempre peggio