Annozero andrà in onda
Ma Masi si oppone: vedremo

Venerdì 15 Ottobre 2010
Michele Santoro
46
ROMA (15 ottobre) - Le prossime due puntate di Annozero andranno in onda. stata infatti formalizzata la richiesta di arbitrato presentata da Michele Santoro contro la sospensione di 10 giorni decisa dal direttore generale della Rai, Mauro Masi. Di conseguenza, secondo quanto previsto dall'articolo 7 dello Statuto dei lavoratori, la sanzione disciplinare resta sospesa fino alla pronuncia da parte dell'arbitro.



Da parte sua, però, Masi ha dichiarato di rifiutare l'arbitrato e annunciato il ricorso al giudice ordinario. E per quanto riguarda la messa in onda delle due puntate, il direttore generale ha lanciato un sibillino: «Questo lo vedremo».



«La legge è chiara, abbiamo chiesto l'arbitrato quindi la sanzione resta sospesa», ha replicato Santoro. «Anche se la Rai rifiuta l'arbitrato - ha aggiunto - la sanzione resta sospesa, non lo diciamo noi ma la legge e di conseguenza, sempre perché lo dice la legge, il programma va in onda».



L'articolo 7 dello statuto dei lavoratori prevede che anche se il datore di lavoro va dall'autorità giudiziaria, la sanzione disciplinare resta comunque sospesa fino alla definizione del giudizio. Le prossime due puntate di Annozero, che sarebbero saltate qualora la sanzione fosse stata esecutiva da lunedì 18 come previsto, potranno quindi andare in onda regolarmente.



«Non accettiamo questo arbitrato - dice Masi - La Rai andrà dal giudice ordinario, perché la legge lo consente, dal momento che riteniamo di essere pienamente nel diritto». Per quanto riguarda la messa in onda delle prossime puntate di Annozero, Masi non dà certezze: «Questo lo vedremo» ha detto, sottolineando che «la sospensione di dieci giorni riguarda Michele Santoro» e non direttamente il suo programma. «Annozero non è mai stato in discussione. La questione Annozero riguarda le modalità della trasmissione e il rispetto del contraddittorio e del pluralismo».



Ascolti record. La puntata di ieri sera di Annozero, con l'appello di Michele Santoro al pubblico dopo la sospensione comminata dal direttore generale Mauro Masi, ha fatto segnare il record stagionale di ascolti con il 23,47% e 6.283.000 telespettatori. L'anteprima, durata dieci minuti, con il monologo del giornalista, è stata seguita dal 18,55% con 5.379.000 telespettatori.La puntata ha battuto la concorrenza in prime time, compreso il programma di Paolo Bonolis su Canale 5: Chi ha incastrato Peter Pan è stato visto da 6.095.000 telespettatori con il 22,71%. Su Raiuno in onda la fiction Ho sposato uno sbirro 2: il primo episodio è stato seguito da 5.183.000 spettatori (17,55%).



Nel corso della puntata Santoro, commentando la sua sospensione di 10 giorni inflittagli dal direttore Masi per il “vaffa”, si è appellato ai telespettatori invitandoli a firmare una petizione ed ottenere che la trasmissione possa andare in onda anche senza di lui: «Se volete punire Santoro punitelo, ma non interrompete il nostro programma. Dieci giorni di sospensione ha detto non si danno in Rai neanche a chi ha rubato e se ho fatto qualche errore l'ho fatto in buona fede».


Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 01:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci