Festival nipponico, maratona poetica,
StraVicenza: weekend intenso

Mercoledì 18 Marzo 2015 di Roberto Cervellin
Un gruppo di donne giapponesi in kimono
VICENZA - Vicenza parla giapponese. Dal 20 al 29 marzo in città approderà "Haru no Kaze - Vento di primavera", settima edizione del Festival dedicato all'arte e alla cultura nipponiche. Le iniziative si concentreranno in particolare nel weekend, durante il quale non mancheranno cene a tema, trattamenti Shiatsu, meditazioni Zen, conferenze e laboratori di origami.



Un weekend che, oltre alla Giornata senz'auto e alla Stravicenza, vedrà tra l'altro l'inaugurazione della rassegna Poetry 2015. Quest'ultima, in programma il 21 marzo, sarà una vera e propria maratona di poesia che durerà fino a maggio. Tre le sedi: le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, Palazzo Chiericati e i locali dell'associazione TheArtsBox.

Prevista la partecipazione di alcuni tra i maggiori poeti nazionali e internazionali, come il portoghese Manuel Alegre, l'italiano Alberto Casiraghy e il croato Tonko Maroevic. Alle 18.30 nei locali di TheArtsBox verrà aperta la mostra "Evensongs" dell'artista Naomi Tydeman.



Sempre il 21 marzo, alle 19, al teatro Kitchen, terzo appuntamento a ingresso libero con "Tapas teatrales, assaggi di teatro e musica con aperitivo". Alle 21, allo spazio Bixio di via Mameli sarà di scena Paolo Rozzi, impegnato in un monologo dal titolo "Dal vivo" (biglietto intero 10 euro). Alla stessa ora, al San Marco, la compagnia "Teatro dell'Accadente" di Lucca presenterà "Maria Stuarda" di Dacia Maraini, nell'ambito della "Maschera d'oro" (ticket interi 9,50 euro).



Il 22 marzo dalle 9 alle 18 traffico vietato in centro e in gran parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro. I trasgressori rischieranno multe da 84 a 335 euro.



In compenso i bus urbani saranno gratuiti, con un potenziamento del servizio per favorire l'afflusso alla manifestazione podistica Stravicenza, che scatterà alle 10 in Campo Marzo. Attesa la partecipazione di diecimila persone, tra atleti e appassionati. La gara agonistica si snoderà sulla distanza di 10 chilometri, mentre per quelle non competitive si potrà scegliere tra 2, 4, 5 e 10 chilometri (questi ultimi per i più preparati).



Ancora il 22 marzo il centro ospiterà mercatini, animazioni e intrattenimenti. Da segnalare la gita in biciclette d'epoca fino a Maddalene (partenza alle 9 da piazza Biade), le passeggiate tra le bellezze rinascimentali (partenza alle 11 dalle colonne di piazza dei Signori), lo spettacolo "Il gatto con gli stivali" alle 15 e alle 17 a Palazzo Trissino e il "Villaggio dei bambini" in piazza dei Signori (dalle 14.30 alle 18.30).



Alle 18.15, si riaccenderanno i riflettori sul Bixio con "Odette e il lago dei cigni", spettacolo con gli attori della compagnia di casa, "Theama teatro" (biglietti interi 7 euro).



Il 21 e 22 marzo, per le giornate di primavera del Fai, saranno visitabili palazzo Valmarana Salvi, di proprietà privata, in corso Palladio 139 angolo contra' Santa Corona (dalle 10 alle 18) e Palazzo Franco in contra' Porta Padova 3 (dalle 14 alle 18). Negli stessi giorni e orari si potrà ammirare il Museo storico scientifico naturalistico del Seminario diocesano in Borgo Santa Lucia.



Tra le mostre aperte, infine, quella sui notturni in Basilica palladiana (9-20 dal venerdì alla domenica; ingresso 13 euro) e su Piero Guccione a Palazzo Chiericati (dalle 10 alle 19, ingresso libero).
Ultimo aggiornamento: 12:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA