Vicenza. Scrive una canzone sul diario:
padre indagato per violenza sessuale

Martedì 3 Agosto 2010
Diario segreto
VICENZA (3 agosto) - "Mi hai aperto in due il sesso e l'anima... quando entri in me un nuovo concepimento... sei il mio padre, il mio uomo, la mia vita". Quando ha letto queste frasi nel diario della figlia quindicenne, una madre vicentina ha subito pensato al peggio. La ragazza era tornata da lei - separata dal marito - dopo un mese passato col padre, e alla donna era sembrata subito diversa: ombrosa, scontrosa, chiusa in se stessa.



Dato che le sue domande non trovavano risposta, la mamma ha pensato di indagare sbirciando nel diario della ragazza, e scoprendo così le frasi che le hanno fatto gelare il sangue nelle vene. Che fosse la confessione di una violenza subita dal padre?



Nel dubbio la donna si è consultata con un'amica, che le ha consigliato di rivolgersi ai servizi sociali. Questi hanno presentato un'informativa in Procura, facendo finire l'uomo sotto inchiesta, e impedendogli così di vedere la figlia.



Il momento della verità è arrivato durante un'audizione protetta della figlia con alcuni psicologi, disposta dal magistrato. Qui la ragazza ha durato fatica a convincere tutti che non c'era stata violenza alcuna. Le frasi? Il testo di una canzone heavy metal che la quindicenne ha tradotto e trascritto nel diario. E il mutamento d'umore notato dalla madre? Era dovuto al fatto di aver appreso alcuni particolari sulla separazione dei genitori che le avevano fatto guardare la donna sotto un'altra luce.



L'indagine sull'uomo è stata archiviata.
Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 10:30