Premio Giorgio Lago a Rosso, Ronco,
Basket Schio e Città della Speranza

Mercoledì 20 Maggio 2015 di Vittorino Bernardi
Giorgio Lago quando fu direttore del Gazzettino
VICENZA – I vicentini hanno fatto man bassa dell’edizione 2015 del Premio Giorgio Lago, assicurandosi quattro dei cinque riconoscimenti: l’industriale bassanese Renzo Rosso per il settore Impresa, la Pallacanestro Femminile Famila Schio per il settore Sport, la fondazione maladense Città della Speranza per il settore Volontariato e il primario Claudio Ronco per il segmento innovazione. Nato nel 2005 come premio giornalistico, nel 2011 il Premio “Giorgio Lago” si insedia a Castelfranco Veneto ed evolve in un riconoscimento dedicato a cinque interpreti del Nordest, spaziando dalla cultura, allo sport, al giornalismo, all’impresa e al volontariato: gli ambiti cari al grande giornalista, dal 1984 per 12 anni direttore de Il Gazzettino.



Il Premio è stato istituito per volontà della famiglia e dell’associazione Amici di Giorgio Lago, presieduta dall’industriale Luigino Rossi, con l’obiettivo di segnalare all’attenzione pubblica quelle figure che interpretano fattivamente i valori del Nordest e contribuiscono a costruire quella dimensione metropolitana, di cui Giorgio Lago è stato un precursore. Da presidente dell’associazione Amici di Giorgio Lago, Luigino Rossi sottolinea che "sono stati numerosi i nomi che abbiamo preso in considerazione. Un segno concreto che il Nordest, nonostante tutto, non ha smarrito la sua energia vitale, la sua proverbiale voglia di fare. La scelta dei premiati è stata perciò ardua, come sempre. Ma sono convinto che abbiamo fatto un buon lavoro: chi ritirerà il Premio è portatore di quella eccellenza che intendiamo mettere in risalto". La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà venerdì 23 maggio nel Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.



I vincitori vicentini



Renzo Rosso, 60 anni in settembre, è l’imprenditore che ha fondato la Diesel, azienda vicentina conosciuta in tutto il mondo soprattutto per i jeans. Per il 2015 Renzo Rosso è (per Forbes) l'11., uomo più ricco d'Italia con un patrimonio stimato di 3,2 miliardi di dollari). Definito il "genio dei jeans" è il fondatore dell'organizzazione no-profit Only The Brave Foundation ed è il patron del Bassano Virtus 55, la squadra di calcio impegnata al momento nei play off per la promozione in serie B.



La Pallacanestro Femminile Famila Schio, da una dozzina di anni ai vertici nazionali, ha centrato nell’ultima stagione 201/15 l’ennesima triplete con la conquista della Supercoppa, della Coppa Italia e dello scudetto.



La fondazione Città della Speranza è sorta il 16 dicembre 1994 in ricordo di Massimo, un bimbo scomparso a causa della leucemia. Da sempre la fondazione produce un’intensa opera di sensibilizzazione e coinvolgimento delle coscienze attorno al problema delle leucemie infantili e agli obiettivi concreti di lotta contro tali patologie, raccogliendo sempre la calorosa risposta del territorio. Grazie alle donazioni la fondazione Città della Speranza finanzia le attività di assistenza, cura e ricerca attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive, concerti e azioni dirette a sensibilizzare il singolo cittadino. A supporto delle attività di raccolta fondi è stata realizzata anche una linea di gadget personalizzati a donazione minima, disponibili presso le sedi di Monte di Malo e Padova.



Claudio Ronco, nefrologo, che guida la divisione dell'ospedale San Bortolo e dell'Istituto internazinale di ricerche renali, oltre che inventore di un piccolo macchinario per il trattamento del sangue dei bambini malati.



Altri Premi Giorgio Lago 2015: Marzio Breda per il settore Giornalismo e Marco Paolini per la cultura.
Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 13:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA