Vicenza città cardioprotetta:
defibrillatori lungo le piste ciclabili

Lunedì 13 Aprile 2015 di Roberto Cervellin
Il defibrillatore della scuola Bortolan


VICENZA - Vicenza cardioprotetta. Sono ormai una trentina i defibrillatori che hanno trovato posto in altrettanti luoghi sensibili della città. E

all'orizzonte c'è la collocazione di alcuni apparecchi lungo le piste ciclabili.


L'operazione fa parte del progetto "Con il cuore per il cuore", che prevede l'installazione di stimolatori cardiaci nel centro storico, nelle scuole e nei quartieri grazie al contributo della Croce Verde. L'obiettivo è la salvaguardia della salute di cittadini, studenti e sportivi attraverso l'intervento immediato in caso di arresto cardiaco, come successo di recente al teatro Olimpico, dove un turista è stato soccorso da un dipendente comunale proprio grazie a un defibrillatore.




Nei primi mesi del 2015 ne saranno sistemati nelle scuole Scamozzi, Maffei, Carta, Calderari, Ambrosoli, Muttoni e Barolini. E poi nelle tensostrutture di Via Turra, Ospedaletto, Maddalene, Palalaghetto e infine in corso Palladio, nei pressi della farmacia Al Casino. "L'aiuto dei privati che, coadiuvati dalle associazioni di soccorso, partecipano alle spese, rappresenta la via maestra per dotare di questi strumenti le strutture sportive e scolastiche", dichiara Umberto Nicolai, assessore alla formazione.




Gli apparecchi salvavita si trovano tra l'altro nelle piazze Matteotti, Signori, Castello e San Lorenzo, alla stazione ferroviaria, al palazzetto dello sport, alla farmacia di Campedello, nella sede della Croce Verde, a palazzo Trissino e al Centro commerciale "Le piramidi". Sono contenuti in colonne dotate di allarme e di un sistema di controllo della temperatura che permette il mantenimento di almeno 5 gradi anche in inverno.



"Nel frattempo proseguirà l'impegno sul fronte della formazione - dichiara Sebastian Nicolai, presidente dell'associazione Croce Verde Vicenza - Abbiamo formato oltre 80 cittadini, che si aggiungono ai professionisti e ai soccorritori già istruiti da altri gruppi di volontariato".

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 07:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA