Terremoto, scosse continue in Veneto
Crepe nelle scuole, lezioni sospese/ Video

Mercoledì 25 Gennaio 2012
Gente in strada a Verona (Ansa, foto da Twitter)
VERONA - Continuano le scosse di terremoto in provincia di Verona e questa notte ne sono state registrate altre: una di magnitudo 4.2 della scala Richter stata registrata a mezzanotte e 54 e, secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10,3 chilometri di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo.



Ecco un video in cui si vede una delle scosse di terremoto di questa mattina in diretta negli studi di Antenna 3 in Toscana:









Alcune scuole di Verona sono state chiuse su iniziativa dei dirigenti dei singoli istituti
. Da parte sua l'assessore provinciale alle Politiche per l'istruzione Marco Luciani rileva che «i tecnici stanno effettuando sopralluoghi su chiamata per verificare crepe e distacchi di intonaci» e che «al momento i tecnici al lavoro riferiscono che non sono stati rilevati danni statici alle strutture».



A Thiene (Vicenza) il comune ha invece invitato le scuole a riprovare le procedure di evacuazione nell'eventualità che scatti qualche nuovo allarme sismico. In alcuni istituti è comunque scattato, sempre a titolo precauzionale, il piano di evacuazione che ha portato gli alunni fuori dalla aule e dall'edificio. Alcune scuole hanno segnalato la comparsa di crepe sui muri e sul posto stanno già operando i tecnici per rilevare gli eventuali danni.



La circolazione ferroviaria era stata sospesa nella notte nel nodo di Verona per verifiche e accertamenti a seguito della scossa tellurica registrata questa notte nella zona. È ripresa gradualmente dalle 5 di questa mattina.



La scossa è stata seguita all'1.05 da una replica di 2.1 gradi della scala Richter. I danni non sono molti, ma sono caduti intonaci e cornicioni e la paura fra la gente è stata molta, così come sono state molte le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco.



In mattinata altre scosse, che sono state avvertite in tutto il Veneto e fino a Milano e in Liguria.



Si tratta di uno sciame sismico nella zona delle Prealpi venete e della Valpolicella, cominciato ieri sera (le prime due di magnitudo 2.7 e 2.1 alle 20.41 e alle 20.49).
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 19:54