Scuola, un diluvio di 5 in condotta
Matematica e inglese le bestie nere

Lunedì 1 Marzo 2010
Scuola, un diluvio di 5 in condotta Matematica e inglese le bestie nere
ROMA (28 febbraio) - Pioggia di 5 in condotta nel primo quadrimestre per gli studenti italiani: secondo i primi dati del ministero dell'Istruzione, sono 63.525 le insufficienze in condotta, mentre aumentano anche i voti negativi nelle altre materie. Si tratta di dati che riguardano l'80% delle scuole e confermano «la linea più severa e rigorosa attuata già dall'anno scolastico precedente in sede di scrutinio, soprattutto alle superiori».



La matematica si conferma la «bestia nera» degli studenti italiani seguita dalle lingue straniere e dall'italiano. Le insufficienze sono concentrate soprattutto negli Istituti professionali (82,7%) e nei Tecnici (80,3%), in aumento rispetto allo scorso anno. Il maggior numero di studenti con carenze in almeno una materia si concentrano nel sud e nelle isole: l'82% nelle isola ha almeno una insufficienza a fronte del 68% nel nord-est e del 78% del sud.



Gli studenti con almeno una insufficienza sono aumentati soprattutto negli istituti professionali (dall'81,3% dello scorso anno all'82,7% di oggi) e nei tecnici (dal 79,3% all'80,3%). A seguire: istruzione artistica (dal 77,0% al 77,8%) ed ex istituto magistrale (dal 71,8% al 72,8%). Per quanto riguarda i licei, al linguistico gli studenti con insufficienze sono passati dal 58,4% al 59.1%, mentre allo scientifico e al classico sono aumentati, rispettivamente dal 66,5 al 67,1% e dal 61,5 al 62,6%. Come nella secondaria di I grado, la matematica resta la capofila nelle discipline che risultano più difficili (60,2% delle insufficienze), seguita da lingue straniere (considerato che si studiano più lingue e che quindi si possono avere più voti negativi) e italiano.



Il maggior numero di insufficienze si registra al terzo anno della Scuola Superiore Secondaria di II grado dove, nel primo scrutinio, su cento studenti, circa 77 hanno almeno una materia da recuperare. Le insufficienze in matematica sono state il 16,9% del totale (rispetto al 16,3% dello scorso anno scolastico); le insufficienze nelle lingue straniere sono state il 16,1% (15,6% nel 2008/2009); le insufficienze in italiano sono state il 12% (11,5% nel 2008/2009); il 9,7% nelle materie scientifiche (8,1% nel 2008/2009); il 10,2% nelle discipline tecniche (6,7% nel 2008/2009); il 2,9% nelle discipline artistiche (2,8% nel 2008/2009).



Gelmini: non fa piacere, ma serve severità. «Non fa mai piacere quando ad un ragazzo viene assegnata un'insufficienza. Spero che possa essere recuperata nel II quadrimestre. Ma una scuola che promuove tutti non è una scuola che fa l'interesse dei ragazzi». Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini commentando i risultati degli scrutini del primo quadrimestre. «La nostra scuola - ha sottolineato - è lontana da quella del 6 politico. Anche il comportamento è importante nella valutazione complessivo dei ragazzi, perchè gli studenti sono titolari di diritti ma anche di doveri come il rispetto delle istituzioni scolastiche e dei compagni».
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 10:13