Alcatel Lucent: 300 camici bianchi
in presidio in Piazza dell'Unità

Sabato 25 Aprile 2015
Alcatel Lucent: 300 camici bianchi in presidio in Piazza dell'Unità
TRIESTE - Piazza dell'Unità d'Italia si tinge di bianco nel giorno della Liberazione. Nonostante la giornata festiva, i lavoratori dello stabilimento Alcatel Lucent di Montedoro hanno voluto essere presenti in Piazza Unità mentre ai piani alti del Palazzo della Regione era in corso l'incontro tra la presidente Debora Serracchiani e le Rsu aziendali.



Circa 300 camici bianchi sono stati indossati non solo dai dipendenti ma anche dai tecnici dello stabilimento produttivo che si occupa di tecnologie ottiche. Anche la presidente Serracchiani ad un certo punto è scesa con addosso un camice in segno di solidarietà verso i lavoratori (in tutto 800 circa tra dipendenti diretti e somministrati).



A preoccupare è l'acquisto, entro fine anno, da parte della finlandese Nokia e le rassicurazioni dell'amministratore delegato di Alcatel Lucent Italia Roberto Loiola sulla strategicità del sito triestino non convincono le rappresentanze sindacali. Se Serracchiani assicura che l'attenzione politica è alta e non "vanno abbassate le difese", le Rsu non vogliono illudersi dal momento che, dicono, la direzione dell'azienda non ha smentito la volontà di vendere lo stabilimento.



L'obiettivo è quello di aprire un tavolo nazionale per stabilire se il sito strategico triestino rappresenta un'opportunità sia per Alcatel Lucent che per la futura Nokia Corporation.















Ultimo aggiornamento: 13:18