I maestri orafi vicentini adesso
si affidano ai designer cinesi

Venerdì 12 Dicembre 2014 di Giovanni Guarise
I maestri orafi vicentini adesso si affidano ai designer cinesi
4
C'è anche un'azienda di Mussolente tra i produttori di gioielli che mercoledì hanno preso parte alla Guangzhou Design Week, importante evento cinese dedicato al design svoltosi a Shenzhen, grande polo produttivo vicino a Hong Kong. La lunga trasferta è stata organizzata dalla Confartigianato per presentare nuove collezioni di gioielli progettati in Cina e destinati al mercato asiatico, ma prodotti dai nostri artigiani orafi. La misquilese Nuovi Gioielli srl è volata in Cina per far conoscere il suo prototipo insieme a Sergio Andriolo Creazioni Orafe Italiane di Vicenza, Fratelli Bovo di Trissino, Linea Italia di Costabissara e Al-Ba di Vicenza.

Il mercato cinese della gioielleria rappresenta uno sbocco interessante ma c’è bisogno di sostegno proprio per la complessità del mercato: così l'Assoartigiani ha avviato il progetto promozionale insieme a Italian Trade Agency, ex Ice.

L'idea è stata quella di mettere in contatto affermati e giovani designer cinesi, in grado di reinterpretare gli stilemi tipici del gioiello tradizionale in chiave moderna, e piccole imprese produttrici vicentine, che si distinguono per creatività e capacità realizzative uniche.

La rete di attori coinvolti comprende anche Fiera Vicenza, dove gli esiti dell'operazione verranno mostrati durante VicenzaOro a gennaio. Per la Cina, invece, il partner principale è Guangzhou Design Week, ente che gestisce eventi e manifestazioni fieristiche incentrate sul design con importanti collegamenti col mondo della distribuzione e del retail di gioielleria nel sud del Paese.

«Sarebbe stato impossibile per una singola impresa, anche ben strutturata, ottenere una pari visibilità mediatica, se non con un impegno economico importante e prolungato nel tempo» osserva Franco Pozzebon, presidente provinciale e nazionale degli orafi Confartigianato.

© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 13:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA