Merlo grande accusatore dei ciclisti
ma non potrà occuparsi di doping

Mercoledì 11 Marzo 2015 di Michele Zarpellon
Nereo Merlo, avvocato in bicicletta. Ora grande accusatore dei tesserati Fci

BASSANO - L’avvocato bassanese Nereo Merlo è stato nominato Sostituto Procuratore della Federazione Italiana Ciclismo. L’alfiere dell’Uc Romano 1972, presidente dello Jus Sport Bassano e volto noto nel panorama cittadino e non solo, oltre a essere un professionista del diritto di lunga data e di riconosciuta capacità, si è anche contraddistinto quale cicloamatore delle due ruote.

“Sono onorato di questo nuovo incarico – ha commentato il ciclo giurista – perché seguire le vicende dei ciclisti, dalle più semplici alle più complesse, è sempre molto stimolante. A livello di competenze ci occupiamo dei ciclisti iscritti alla Federazione a tutto tondo, escluso il mondo del doping che è di competenza del Coni. Per la verità avevo già ricevuto questo incarico otto anni fa ed essere riconfermato mi dà veramente tanto piacere”.

“Questo nuovo riconoscimento è un premio per tutta la provincia di Vicenza – gli ha fatto eco l’avvocato Francesco Bellin, da sempre suo compagno di viaggio nelle imprese ciclistiche - , la provincia con più iscritti seconda solo alla vicina Treviso, e per la Regione Veneto, fucina di grandi campioni e di tantissimi appassionati delle due ruote, che ogni giorno colorano le nostre strade”.

E gli obiettivi sportivi per il 2015?

“Le gare più importanti sono in programma il prossimo 10 maggio a Ischia con la gran fondo e a settembre in Sicilia (Avola) nella crono individuale e nella gara in linea. Vado alla ricerca del terzo titolo italiano di categoria nel campionato italiano di ciclismo forense (avvocati magistrati notai) organizzato dall'Aimanc (Associazione italiana magistrati avvocati notai ciclisti), per cui mi sto allenando in maniera certosina. Stare in sella alla bicicletta è il modo migliore per capire le problematiche e le esigenze dei ciclisti".

Merlo nel 2012 è stato campione italiano forense di categoria (m6 da 55 a 60 anni) nella specialità cronometro individuale a Caserta e campione italiano forense di categoria nella specialità in linea a Santa Maria Capua Vetere. Nel 2013 si è ripetuto vincendo il titolo di campione italiano forense di categoria ai tricolori di specialità cronometro nella cronoscalata di Superga (Torino ) e nella specialità in linea a Moncalieri (Torino). L’anno scorso ha conquistato il titolo di campione italiano di categoria specialità gran fondo vincendo la maratona degli Appennini di Sansepolcro.

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 16:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA