Massimo Ranieri shakespeariano
è Riccardo III al Comunale

Domenica 8 Febbraio 2015
Massimo Ranieri, regista e protagonista in scena del celebre dramma shakespeariano: due spettacoli a Vicenza
1

E' il mattatore dello spettacolo italiano dei nostri giorni. Cantante, attore, regista, "atleta" sul palcoscenico, Massimo Ranieri approda al Teatro Comunale di Vicenza martedì 10 e mercoledì 11 febbraio (ore 20.30) con il Riccardo III di William Shakespeare di cui, oltre a essere protagonista in scena, firma la regia. Ranieri, che ha debuttato con questo dramma nel luglio 2013 al Teatro Romano di Verona per il Festival Shakespeariano, ha voluto calare la rappresentazione in una ambientazione a tinte noir anni '40 per rinnovare l'immagine tradizionale del malvagio e deforme Re di York.

Cupo, a tratti quasi vampiresco, avvolto in un mantello nero e attorniato da cortigiane in lunghe vesti ed elegantissimi uomini in smoking che fumano discutendo delle sorti dell’impero, il Riccardo III nella versione dell'ex "scugnizzo" di Santa Lucia ha convinto pienamente in oltre un anno di repliche critica e pubblico.

In scena con Ranieri diciotto attori; musiche originali di Ennio Morricone, traduzione del testo a cura di Masolino D’Amico, scene di Lorenzo Cutuli, costumi di Nanà Cecchi, disegno luci di Maurizio Fabretti.

Nella seconda data dello spettacolo, mercoledì 11 febbraio, alle 19.30 si svolgerà come di consueto nel Foyer del Teatro l’Incontro con l’Autore alla presenza di Massimo Ranieri, intervistato e presentato al pubblico dal giornalista Antonio Stefani.

I biglietti per gli spettacoli della Stagione di Prosa sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 biglietteria@tcvi.it) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi sono: 28 euro il biglietto intero, 22 euro il ridotto over 65 e 14 euro il ridotto under 30. Gli spettacoli della Stagione di Prosa sono sempre in doppia data, turno A la prima sera, turno B la seconda.

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 11:51