Spese elettorali nascoste, Coppola
decade da consigliere regionale

PER APPROFONDIRE: coppola, elezioni, marangon, regione
L'assessore Maria Lusa Coppola e l'ex assessore Renzo Marangon

di Gianluca Amadori

VENEZIA - Isi Coppola, assessore all’Economia nella giunta Zaia, è stata dichiarata decaduta dalla carica di consigliere del consiglio regionale del Veneto. Lo ha stabilito la Corte d’appello di Venezia accogliendo il ricorso presentato dall’avvocato Mariagrazia Romeo per conto di Luca Rossetto, un cittadino sostenitore di Renzo Marangon, il "rivale" della consigliera di Forza Italia, polesana come lui. La Corte ha anche condannato la Coppola a pagare una sanzione amministrativa di 110mila euro, oltre a circa 20mila euro spese di lite.



La decisione dei giudici veneziani arriva dopo una battaglia giudiziaria durata oltre quattro anni (con due pronunciamenti della Cassazione), avviata dal ricorso con il quale Rossetto ha denunciato che Isi Coppola ha speso, per la campagna elettorale del 2010, la somma di 255mila euro a fronte di un tetto di 40mila dichiarato ufficialmente, con conseguente violazione di legge.



L’assessore potrà ricorrere per Cassazione, ma nel frattempo la sentenza è esecutiva (salvo che i giudici d’appello non decidano di sospenderla in attesa del pronunciamento della Suprema Corte). Della sentenza deve in ogni caso prendere atto il Consiglio regionale "ratificando" la decadenza della Coppola e successivamente provvedendo alla surroga di un nuovo consigliere: al posto dell'attuale assessore dovrebbe entrare in Consiglio il primo dei non eletti, Renzo Marangon, esponente di Forza Italia.



Dettagli sul Gazzettino in edicola giovedì 20 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 19 Novembre 2014, 17:33






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Spese elettorali nascoste, Coppola
decade da consigliere regionale
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2014-11-20 12:00:44
perchè solo lei a quando una verifica su TUTTI, e intendo TUTTI gli altri consiglieri?
2014-11-20 09:40:57
Apro il sito del Gazzettino e leggo una bellissima notizia Arrogante e presuntuosa, basso livello culturale, ha creato situazioni disastrose negli ultimi anni.
2014-11-19 23:15:45
per i disastri che ha fatto chi ci ripaga? e per i disastri che ha fatto in questi 4 anni chi ci ripaga?
2014-11-19 23:02:24
I danni dell\'Unità Non contenti dei danni che fanno dalle loro parti vengono a farlo anche qui da noi dove c\'è chi, colpevolmente, li vota.
2014-11-19 23:02:02
I danni dell\'Unità Non contenti dei danni che fanno dalle loro parti vengono a farlo anche qui da noi dove c\'è chi, colpevolmente, li vota.