Il violino di Hossen tra Italia e Vienna

Lunedì 27 Ottobre 2014
Il violino di Hossen tra Italia e Vienna
UDINE - Dopo il successo del Festival Udine Castello, che ha visto per tre domeniche di ottobre un numeroso pubblico seguire le matineè nel Salone del Parlamento, la 93a Stagione di concerti 2014-2015 "Grande musica grandi interpreti", degli Amici della Musica di Udine si aprirà domani al Teatro Palamostre alle ore 20.30 con l'orchestra da camera Les Orpheistes di Vienna, direttore e violino solista Mario Hossen, considerato ‘il nuovo Paganini'.
Il programma, dedicato al virtuosismo ed alla solarità della musica italiana, porta il titolo significativo "Violin Extravaganza". Accanto al concerto grosso di Geminiani e la Sonata ‘Trillo del Diavolo' di Tartini,  brillano ‘Le Streghe' e ‘I Palpiti' di Paganini di cui Mario Hossen è considerato impareggiabile interprete. Non mancano le pagine carismatiche di Kreisler, che a Vienna fece del violino lo strumento privilegiato delle sale da ballo, e brani di Rimski Korsakov e Sarasate.
Mario Hossen nasce in Bulgaria nel 1971, studia a Sofia, Vienna e Parigi e debutta come solista all'età di otto anni. Solista di fama internazionale, acclamato per la sua bravura artistica, virtuosità e presenza carismatica, tiene concerti negli Stati Uniti e in tutta Europa ed è direttore de Les Orpheistes Festival Orchestra Vienna. Professore presso New Bulgarian University a Sofia, ha commissionato opere da compositori. Suona il violino di Giovanni Battista Guadagnini (Milano 1749) in prestito dalla Collezione Oesterreichische Nationalbank.
Les Orpheistes orchestra da camera internazionale composta da musicisti illustri, dall'Austria e dalla Regione del Danubio, vincitori di premi nazionali e internazionali, sotto il patronato di Viktor Prinz von Isenburg e Pater Mag. Andreas Kunkel. Da anni il violinista Mario Hossen figura come il cuore dell'orchestra. Nota per la sua alta qualità, solida tecnica musicale, ha al suo attivo numerosi concerti e incisioni di Bach, Mozart, Stamitz, Mendelssohn and Tchaikovsky. Tra i direttori figurano inoltre Alexis Hauser, Joel Mathias Jenny, Borislav Ivanov, François Pierre Descamps.
I biglietti si possono acquistare al Teatro Palamostre un'ora prima del concerto oppure è possibile abbonarsi all'intera Stagione presso il negozio Stylus Phantasticus, via dei Calzolai 2 di fronte al Duomo (0432 501394) e il 28 ottobre al Teatro Palamostre (dalle ore 18 alle 20) 0432 506925.