Granfondo, duemila al via: favorito Cunico, sui pedali anche Matteo Marzotto

Sabato 11 Aprile 2015 di Michele Zarpellon
Il gruppo della Granfondo Liotto
Vicenza ha visto stamani la partenza della Granfondo Liotto che conta duemila iscritti. Per la prima volta la corsa parte dalla città con viale Roma in zona Campo Marzo che ha visto schierati i concorrenti nelle varie griglie: una volta giunti in viale Riviera Berica scatteranno verso i Colli Berici, lungo i due percorsi disegnati dagli organizzatori che misurano rispettivamente 95 e 132 km.



Roberto Cunico è l’ultimo vincitore della GF Liotto e di certo punterà alla doppietta consecutiva, coadiuvato dai compagni Zen, Muraro e Pinton. I bastoni fra le ruote proverà a metterglieli in primis quell’Alessandro Bertuola, due volte secondo negli ultimi due anni, con i gregari Castagnoli, Scotini e Mencaroni. E anche il team di casa punterà in alto con il suo alfiere Paolo Minuzzo insieme ai compagni Fortuna, Marchiori, Camporese e Parma tra gli altri. Altri big al via sono Lombardi, Bordignon, Magri, Pontalto, Spiazzi, Camozzi e Pareschi. Tra le donne, favorita d’obbligo è Astrid Schartmueller, prima nel Mediofondo delle ultime tre edizioni di gara, ma occhio anche a Claudia Avanzi, Manuela Sonzogni, Marina Ilmer e Serena Gazzini, tutti pezzi da novanta del pianeta granfondo in rosa. Tra gli ospiti d’onore alla GF Liotto 2015 ci saranno in partenza da Vicenza Claudio Pasqualin e Matteo Marzotto, la cui passione per le due ruote e l’amicizia per l’evento vicentino sono note da sempre. La gara alza il sipario sul blasonato Alé Challenge e la sfida per accaparrarsi i primi punti delle varie classifiche di categoria sarà di certo al massimo.



La prova di casa Liotto assegna anche i titoli del Campionato Italiano “50&Più” e vale come Memorial Gino Liotto e Campionato Nazionale e Provinciale ACSI. Dal punto di vista della sicurezza e dell’assistenza il team Liotto ha schierato centinaia di addetti lungo i percorsi di gara e in centro a Vicenza, al fine di garantire il massimo divertimento in sella da parte di tutti. Per coloro che ancora non si sono accaparrati un numero in partenza, gli organizzatori fanno sapere che le iscrizioni sono aperte fino alle 8,30 di domani al desk della GF Liotto allestito in viale Roma.
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 08:39