Fedez-Michielin a Marostica, Mike 3rd
sul Grappa, Laquidara sul Brenta
Non solo musica e tante proposte

Venerdì 10 Luglio 2015
Fedez e Francesca Michielin, un momento del Brutto Anatroccolo
BASSANO - Molte proposte nel weekend bassanese e all'inzio della prossima settimana, oltre al grande evento del Palio delle Zattere che coinvolgerà la Valbrenta culminando nella storica gara in costume tra i quartieri di Vatslagna, sulle acque del Brenta, di domenica 12 luglio.



A Marostica grande pubblico per il Summer Festival, che sabato 11 luglio, con inizio alle 21.30, ospita uno dei concerti più attesi, quello del rapper Fedez, che vedrà anche la straordinaria partecipazione di Francesca Michielin, la giovane ventenne bassanese vincitrice di X Factor 2012, oltre che della vicentina Vivian Grillo, ingaggiata per tutte le date del “Pop-Hoolista Tour”. Collaborazione di successo quella fra Fedez e Francesca Michielin, appena incoronata con il quarto disco di platino e il primato come singolo italiano più venduto nell’annata 2014/2015 del brano “Magnifico” dall’album “Pop-Hoolista” e iniziata con “Cigno Nero” dall’album “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare”. I due brani su Youtube hanno superato 40 milioni di visualizzazioni ciascuno.



Sempre sabato 11 luglio, a Cassola, ultimo appuntamento di quest'estate con il "Mercatino Bagolaro" a chilometri zero voluto dall'amministrazione comunale, dalle 16 alle 20, all'ex caserma dei muli di via Ca' Baroncello. Si tratta di un mercato allestito dai produttori locali con l'obiettivo di favorire la produzione del territorio e di entrare in diretto contatto con gli operatori dell'agricoltura. Il mercatino Bagolaro riaprirà poi i battenti a settembre.



In serata di sabato 11 luglio da segnalare il Minifest di Operaestate (spettacoli di ragazzi), a Nove in piazza De Fabris alle 21.15 con Cappuccetto rosso, portato in scena da Tieffeu, Teatro Figura Umbro.



Domenica 12 luglio va in scena la favola pop del Brutto anatroccolo, per il cartellone di Operaestate. Tib Teatro rappresenta al teatro Al Castello T. Gobbi di Bassano la storia sulla bellezza interiore nata dalla penna di Andersen, alle 21.15. Il racconto ripercorre la celebre storia per intero, usando però come pretesto le più belle canzoni della musica pop italiana. Interessante anche il laboratorio artistico aperto a tutti, a cura di Sbittarte a partire dalle 18.



Nella stessa giornata di domenica 12 luglio sul Grappa, al rifugio Alpe Madre, il musicista padovano Mike 3rd presenta dal vivo il suo nuovo album "The war is not over", dedicato alle vittime di ogni guerra, in occasione del centenario della Grande Guerra. Ospiti nel disco sono Tony Levin, Pat Mastelotto, Benny Greb, Ronan Chris Murphy e molti altri. L'appuntamento è sui Colli Alti, all'Alpe Madre, alle 18. "The war is not over è un disco di passione e di riflessione, vuole dare emozioni, trasportare in visioni" dice l'autore. Mike 3rd presenterà il disco con Andrea Baggio (basso) e Alberto Stocco (batteria). Il musicista e produttore padovano prosegue nel suo itinerario all'insegna di un rock moderno, elettrico, sofisticato ma grintoso, raffinato nelle soluzioni e ingegnoso nelle scelte di arrangiamento. Coinvolto nel disco l'immancabile Ronan Chris Murphy: il producer californiano ha lavorato a stretto contatto con Mike, tanto che che "quando ha ascoltato le registrazioni il giorno dopo essere arrivato in Italia è rimasto impressionato, ha subito detto che questo è il miglior lavoro di engineering che abbia mai realizzato".



Martedì 14 luglio invece, alle 21.20, lungo le rive del fiume a Campolongo sul Brenta, altra serata di grande musica e parole per raccontare la Valbrenta attraverso la splendida voce di Patrizia Laquidara e i testi scelti da Enio Sartori. La serata, nell'ambito di Operaestate, s'intitola "La voce del desiderio" e farà risuonare la voce vellutata di Patrizia Laquidara, che presenterà alcuni brani del suo album Il canto dell’Anguana, progetto discografico che ha vinto il Premio Tenco come miglior disco di musica dialettale.



Sempre il 14 luglio torna il Minifest, stavolta a Rosà, all'anfiteatro Athena, con "Il curioso felicino", una favola raccontata dagli oggetti di un tempo, magici e misteriosi per i bambini del terzo millennio. Una storia raccontata a due voci, da un’attrice e un musicista, con oggetti “fuori dal tempo”, estranei agli occhi dei bambini di oggi (un arcolaio, un formascarpe, una squadra da sarto…), e con strumenti musicali particolari.
Ultimo aggiornamento: 23:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA