Danza americana, cioccolato a go go,
festival concertistico e notte bianca

Mercoledì 21 Ottobre 2015 di Roberto Cervellin
Il 24 ottobre al Kitchen di Vicenza si esibiranno la Piccola Bottega Baltazar e Vasco Mirandola
VICENZA - Musica, danza, mostre. Settimana ricca di appuntamenti a Vicenza e nell'hinterland. Il 21 ottobre, alle 16, alle gallerie di palazzo Leoni Montanari si terrà una conferenza sui toponimi vicentini promossa dalla società Dante Alighieri. Ingresso libero. Alle 18, al primo piano del Galla caffè di piazza Castello, per "Vicenza e la montagna", inaugurazione della mostra "Sillabario per una guerra". Sempre alle 18, alla biblioteca la Vigna presentazione del libro di Rosanna Capuano "Non tutti gli chef sono grandi cuochi. La vita in cucina di Mario Baratto". Alle 21, all'Olimpico, per la rassegna "Incontro sulla tastiera, concerto di Alexander Romanovsky.



Il 22 ottobre, alle 18, al museo del Risorgimento e della Resistenza conferenza sulla grande guerra dal titolo "La guerra dei forti sugli altopiani Veneto-Trentini: obici contro cannoni". Interverrà Paolo Volpato. Alle 18.15 sempre al Galla caffè Umberto Matino presenterà il romanzo "Tutto è notte nera" che, dopo "La Valle dell'orco" e "L'ultima anguàna", completa la "trilogia cimbra" sulle storie ambientate nella pedemontana veneta. Alle 21 all'Astra, per i 40 anni della Piccionaia, andrà in scena "La battaglia dei pedali. Gino Bartali, un ragazzo controvento", con i tre giovani attori Francesca Bellini, Aurora Candelli e Julio Escamilla cresciuti nel laboratorio Fabbricateatro di Ketti Grunchi. Biglietto di cortesia 1 euro.



Dal 23 al 25 ottobre Vicenza sarà la capitale del cioccolato. In centro storico tornerà "Cioccolandovi" con una trentina di banchi che proporranno prelibatezze a base di cacao. Nell'edizione passata ne furono venduti 35 quintali. Negli stessi giorni, in corso Fogazzaro sarà protagonista il formaggio. "Gorgonzolandovi" il nome della kermesse che vedrà in strada 25 bancarelle con formaggi tipici italiani, tra i quali appunto il gorgonzola. Il 23 ottobre, alle 20.45, al centro giovanile Tecchio verrà proiettato, in lingua originale, il film "A beautiful mind" di Ron Howard. Alle 21, all'Astra, la Piccionaia e Babilonia teatri porteranno sul palco "Ho un lupo nella pancia" con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon. Ingresso 5 euro.



Il 24 ottobre, per tutto il giorno, in corso Santi Felice e Fortunato i commercianti promuoveranno una festa con castagne, vino e musica. Alle 16 dal museo di Santa Corona partirà un itineraio letterario dedicato ad Antonio Fogazzaro, tra le atmosfere di fine Ottocento e inizio Novecento che ispirarono i personaggi di "Malombra" e di altri racconti dell'autore vicentino. Alle 17, al Leoni Montanari concerto con i vincitori del nono concorso di musica premio "Fatima Terzo" Ingresso 5 euro. Ancora alle 17, alla Scaletta 62, lo scrittore Nico Veladiano parlerà del "Piano astrale: un mondo reale o un mondo di sogno?". Alle 18, alla Vigna avrà luogo la presentazione del libro di Graziella Poianella e Michela Menegus "Di bocca in bocca. Storie di ordinaria gastronomia di Bolzano Vicentino e dintorni". Alle 18.30, in piazza delle Erbe spettacolo di flamenco con il maestro Juan Paredes di Siviglia. Dalle 19 a mezzanotte in corso Fogazzaro ci sarà la notte bianca, con negozi aperti e intrattenimenti musicali Alle 20.45 al teatro Comunale spettacolo di danza con la Paul Taylor dance company, compagnia che ha nel fondatore della modern dance americana il suo leader. Sempre alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Quinto Vicentino, esibizione per coro e organo con la Schola poliphonica del santuario di Monte Berico diretta da Silvia Fabbian nell'ambito del tredicesimo festival internazionale concertistico. Alle 21, al teatro Kitchen, la Piccola bottega Baltazar e Vasco Mirandola presenteranno "Ci sono notti che non accadono mai". Si tratta di una serata dedicata ad Alda Merini che prevede la lettura di alcune poesie con musica dal vivo. Assieme a Mirandola, voce recitante, ci maranno Antonio De Zanche, Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini. Ingresso con tessera 10 euro.



Sabato e domenica, ancora in corso Fogazzaro, sono previste esibizioni degli allievi del conservatorio Pedrollo, con danze del ventre e degustazioni di tè. Negli stessi giorni, a palazzo Valmarana Braga, in corso Forgazzaro, tornerà "Gustus. Vini e sapori dei colli Berici", promosso dal consorzio e dalla strada dei vini dei Berici per fare conoscere in particolare Tai Rosso, Merlot, Cabernet e Carmenere. Domenica 25 ottobre alle 11, il museo di Santa Corona sarà il punto di ritrovo per il secondo itinerario, dedicato questa volta a Parise: un'avventura tra le piazzette caratteristiche del rione delle Barche. Alle 16.30, al Leoni Montanari, per pomeriggio tra le muse, concerto con musiche di Ravel, Sostakovic e Brahms. Ingresso 5 euro. Alle 17.30 nella saletta Lampertico del cinema Odeon, a cent'anni dall'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale, l'associazione Metodo giovani organizzerà la conferenza "I giovani illustrano la grande guerra". Alle 18, nella chiesa parrocchiale di Colzè, per il festival concertistico, esibizione del coro giovanile di Thiene diretto da Silvia Azzolin. Alle 20.45, in piazza Castello sfilata di moda e notte bianca, con negozi aperti e intrattenimenti. Sempre alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Quinto Vicentino, concerto per coro e organo della Schola Poliphonica del santuario di Monte Berico diretti da Silvia Fabbian. Infine alle 21, all'Astra, è in programma una doppia performance.



Si inizierà con "Light on" di Carlo Presotto, che presenterà le nuove collaborazioni artistiche della Piccionaia, e si finirà con Mario Perrotta, in scena con "Milite ignoto", spettacolo dedicato all'unità nazionale. Biglietto 10 euro. Fino a domenica allo Spazio 6 di contra' San Pietro si potranno vedere le fotografie di Mario Lasalandra.
Ultimo aggiornamento: 11:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA