Orsato, il fischietto che espulse
Mourinho, convocato ai mondiali

Martedì 21 Aprile 2015 di Vittorino Bernardi
Daniele Orsato in divisa internazionale
SCHIO – Lo sport vicentino è sempre più internazionale, grazia all’arbitro di calcio Daniele Orsato che dalla Commissione arbitri della Fifa è stato selezionato, unico italiano, tra i 21 direttori di gara che parteciperanno ai campionati del mondo under 20 in programma in Nuova Zelanda dal 30 maggio al 20 giugno.



Alla notizia della convocazione di Orsato è stata festa nella sezione Aia Aldo Frezza di Schio, operativa per l’Alto e Ovest Vicentino dal 1981. Grossa soddisfazione è stata espressa dal presidente Giampietro Maino come dal suo storico predecessore Natalino Tagliapietra. Daniele Orsato partirà per la Nuova Zelanda in compagnia degli assistenti Mauro Tonolini e Lorenzo Manganelli, per formare il trio arbitrale che rappresenterà l'Italia all’altro capo del Mondo.



Nato a Montecchio Maggiore il 23 novembre 1975, di professione elettricista, Daniele Orsato vive a Recoaro in contrada Parlati. È un arbitro dal carattere forte, anche temuto dai giocatori ai quali non permette di parlagli in faccia durante le partite, chiedere in proposito a un certo José Mourinho espulso due volte da allenatore dell’Inter.



Nel 1992, a 17 anni, Daniele Orsato ha partecipato a Schio al corso arbitri, per mostrare subito qualità più uniche che rare tra i direttori di gara, bruciando le tappe. Nel 2002 è stato promosso nella Can C, accumulando 69 presenze. Il debutto in serie A è datato 17 dicembre 2006 con la partita Siena-Atalanta (1-1), collezionando a oggi (21 aprile) 142 presenze nella massima serie. Nella stagione 2007/08 è stato selezionato come "quarto uomo" in Champions League.



L'11 luglio 2008 ha ricevuto il premio "G. Marchese" come migliore arbitro immesso nella Can A e B da meno di due stagioni e il successivo 10 agosto ha ricevuto la dodicesima edizione del Premio Sportilia, assieme a Massimiliano Saccani, mentre il 17 dicembre 2009 ha ricevuto la nomina ad arbitro internazionale, esordendo nell'ottobre 2010 con Armenia-Slovacchia, valida per le qualificazioni a Euro 2012. Nel febbraio 2013 ha esordito nella fase a eliminazione diretta dell'Europa League, dirigendo l’andata dei sedicesimi di finale tra i cechi dello Sparta Praga e gli inglesi del Chelsea.



Orsato ha esordito in Champions League il 5 novembre 2014 con Maribor-Chelsea. Nella stessa competizione il 12 marzo 2015 gli è stata affidata, per gli ottavi di finale, la gara d'andata del derby spagnolo tra il Villarreal-Siviglia. Un cammino lungo e di soddisfazioni che proseguirà in Nuova Zelanda con il Mondiale Under 20.
Ultimo aggiornamento: 22:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA