La scoperta dell'uomo di Neanderthal
sui Berici prima escursione su 130 km

Giovedì 8 Ottobre 2015 di Roberto Cervellin
Il ristoro di alcuni escursionisti lungo l'altavia dei Berici

ZOVENCEDO - Pronti, via. A pochi giorni dall'inaugurazione, l'altavia dei Berici - 130 chilometri di sentieri che attraversano 17 comuni - si prepara alla prima passeggiata. L'11 ottobre, alle 8.30, dal piazzale della chiesa di Zovencedo partirà un'escursione a piedi di tre ore alla quale prenderanno parte alcune guide locali.

Si visiteranno in particolare gli scavi che, vicino alla contrada di Calto, hanno confermato la presenza dell'uomo di Neanderthal sui Berici. Si tratta della seconda iniziativa in poco tempo. Di recente l'itinerario ha ospitato una biciclettata tra boschi e vigneti che ha visto la partecipazione di appassionati delle due ruote e del picnic. Rigorosamente a base di prodotti locali, tra cui il Rosso dei colli Berici e la grappa. In tutto i partecipanti hanno percorso una ventina di chilometri, toccando luoghi suggestivi come l'eremo di San Teobaldo, il borgo di Toara, le Priare e il bosco di Saianeca.

Senza dimenticare la distilleria Lidia. Posti ancora poco conosciuti ma che, secondo i comuni del Basso Vicentino, saranno maggiormente frequentati grazie appunto alla promozione dell'altavia, itinerario che collega Arcugnano a Lonigo passando per Brendola, Nanto e Barbarano.

Ultimo aggiornamento: 18:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA