Auto in sorpasso travolge un gruppo
di ciclisti: uno muore, grave un altro

Martedì 1 Settembre 2015 di Vittorino Bernardi
Auto in sorpasso travolge un gruppo di ciclisti: uno muore, grave un altro
6
ZUGLIANO (Vicenza) – Tragedia della strada con una vittima alle 11.10 di oggi in via Maso di Grumolo con due ciclisti, di un gruppo di dodici amici in uscita sulle due ruote, travolti da una Nissan Qashquai.



Il primo è deceduto, si tratta di Luigi Pozzato, 62 anni di Caldogno; l’altro, Antonio Cavaliere, 59enne, è ricoverato in codice giallo all’ospedale di Santorso. Il dramma si è consumato poco dopo le 11 con protagonisti, come in altre uscite per le strade del Vicentino sulla bicicletta, dodici amici appassionati di ciclismo che stanno pedalando in fila indiana su via Maso in direzione di Thiene.



Tutto procede bene in una bellissima e calda giornata di sole, all’improvviso la tragedia: nella direzione opposta procede un camion, con dietro un’auto Nissan Qashquai che mette la freccia e inizia l’operazione di sorpasso, ma il conducente, un 70enne, forse per la velocità eccessiva sbaglia la manovra e sbanda sulla propria sinistra al momento del passaggio dei dodici ciclisti, travolgendo i primi due della fila.



La sbandata prosegue per qualche metro e la tragedia non si aggrava soltanto per la prontezza di riflessi degli altri dieci ciclisti che si gettano con la bici fuori dalla carreggiata. La Nissan Qashquai si ferma ed esce sconvolto l’anziano che era alla guida. La tragedia si è consumata, il ciclista che apriva la fila è a terra esanime e quello che seguiva è dolorante a terra. Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem che hanno constatato il decesso del primo e provveduto al ricovero del secondo in codice giallo all’ospedale di Santorso. Per i rilievi, ancora in corso, sono al lavoro i carabinieri di Thiene che non hanno comunicato le generalità delle persone coinvolte.
Ultimo aggiornamento: 19:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA