Primo anniversario di Poletto:
Ossario e Ponte obiettivi raggiunti

Mercoledì 17 Giugno 2015 di Paola Gonzo
Primo anniversario di Poletto: Ossario e Ponte obiettivi raggiunti
BASSANO – Compie un anno l'amministrazione Poletto ed è tempo di bilanci. Il sindaco e la giunta comunale hanno esposto stamattina in sala Ferracina i traguardi raggiunti negli ultimi 12 mesi e ricordato i prossimi obiettivi.



Molte le cifre snocciolate dal primo cittadino Riccardo Poletto, il quale non ha mancato di ringraziare gli assessori per quello che, ha confessato, «è stato un anno entusiasmante ma non poco faticoso». Sicurezza e ristrutturazioni al centro delle attenzioni dell'amministrazione, tra il cambio di rotta in polizia locale con il nuovo comandante Emanuele Ruaro e i finanziamenti dedicati alle cure dei due grandi "malati" bassanesi, Ponte Vecchio e Tempio Ossario.



«Abbiamo raccolto 3 milioni di euro per la ristrutturazione del Ponte tra Regione Veneto, Cariverona, Provincia di Vicenza e iniziativa "Salviamo il Ponte". Per l'Ossario - ha elencato il sindaco - destinato 1 milione e mezzo grazie all'accordo Stato-Regione e ottenuta la tanto attesa riapertura il 24 maggio scorso». Tra gli altri finanziamenti, ben 7 milioni di euro ottenuti dal Comune di Bassano a fronte dei 15 milioni di richieste, per un risultato più che soddisfacente.



Sul fronte sicurezza il giro di vite è stato energico e confermato dalla sottoscrizione del Patto Civico il 3 giugno scorso. «Siamo partiti - ha spiegato Poletto - con il ripristino dell'illuminazione pubblica notturna lo scorso dicembre e abbiamo dato un taglio netto alle attività di disturbo per il centro, come gli addii al celibato esagerati. Inoltre - ha aggiunto - abbiamo introdotto nuove modalità di conferimento dei rifiuti con agevolazioni per i commercianti del centro».



Un nuovo sito web con 622 mila visitatori nell'ultimo anno, oltre 120 mila presenze, in costante aumento, negli alberghi cittadini con un notevole rilancio del turismo, la predisposizione della delibera del Consiglio comunale per il tribunale della Pedemontana sono solo alcuni degli altri risultati raggiunti quest'anno.



In cantiere molti altri progetti, tra cui, nell'immediato, 313 appuntamenti con Operaestate Festival al via nelle prossime settimane. In ambito più tecnico, i prossimi passi dell'amministrazione Poletto coinvolgeranno l'ufficio Iat che verrà spostato all'interno del Museo Civico, la ristrutturazione del pensionato Villa Serena e l'avvio di un progetto di educazione finanziaria familiare per i nuclei in difficoltà nell'ambito dell'assessorato alla persona.



La relazione dettagliata sarà pubblicata nei prossimi giorni all'interno del sito web comunale.
Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 10:15