Harry: «Il Natale in cui Meghan ha conosciuto la Regina, così abbiamo rotto il protocollo reale»

Venerdì 22 Dicembre 2023
Harry: «Il Natale in cui Meghan ha conosciuto la Regina, così abbiamo rotto il protocollo reale»

Polemiche e un reciproco scambio di accuse. Il duca e la duchessa del Sussex, Harry e Meghan, da diversi anni vivono lontano dai reali inglesi. Anche quest'anno i due esuli non torneranno nel Regno Unito per Natale. Rimangono, quindi, le distanze da Re Carlo e, soprattutto, da William e Kate. Tuttavia, come riporta il Mirror, la coppia, che vive negli Stati Uniti, ha raccontato il primo 25 dicembre passato con gli altri reali, nel 2017.

Un racconto che ha lasciato tutti di stucco. Soprattutto per ciò che è stato detto.

Il Natale in cui Harry ha portato Meghan a Sandringham House

La famiglia reale inglese, per tradizione, trascorre il Natale a Sandringham House, residenza di campagna nel villaggio di Sandringham. Harry nel 2017 introdusse una "scheggia impazzita" nella tradizionale cerimonia natalizia dei Windsor: Meghan, che non era ancora sua moglie. «La famiglia l'ha accolta con entusiasmo. Abbiamo trascorso un periodo fantastico insieme. Meghan, in quell'occasione, ha imparato le nostre tradizioni di famiglia», ha rivelato Harry alla Bbc. Kate era incinta di cinque mesi ed era presente anche la regina Elisabetta II.

Il protocollo non rispettato

La presenza di Meghan costituiva una violazione delle consuetudini inglesi: per tradizione a queste cerimonie non partecipano i membri che non fanno ancora parte della famiglia reale. 

L'ultimo Natale insieme nel 2018, poi la rottura

Harry e Meghan hanno trascorso l'ultima volta il Natale a Sandringham nel 2018. Lì i rapporti con Kate e William erano idilliaci, tanto che la stampa lì aveva soprannominati i "favolosi quattro". Poi le accuse di razzismo, la Meghanexit, le interviste choc e gli affronti. Oggi Harry e Meghan vivono in California. Ed è presumibile che difficilmente si riuniranno alla famiglia inglese per le festività.

Harry e Meghan: cosa faranno a Natale

Il principe ha scelto di portare comunque qualcosa della sua famiglia d'origine con sé, di tramandarla ai suoi figli. Nel tanto discusso libro di memorie (Spare) che ha pubblicato a inizio anno, il duca di Sussex ha spiegato che lui e sua moglie Meghan Markle sono soliti aprire i regali alla vigilia di Natale coi figli. 

Questo è ciò che fa proprio la royal family, una tradizione antica che si tramanda da secoli a cui sono tutti molto legati. Risale ai tempi della regina Vittoria e del principe Alberto. Si chiamava Heiligabend Bescherung, che significa appunto scambio di regali della vigilia di Natale, nell'ora del té (dunque alle 17.00). In particolare, la tradizione vuole che siano tutti pensierini strani, ironici, divertenti e giocosi, per rendere l'atmosfera festosa.

Ultimo aggiornamento: 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci