«Medicina di genere, serve piattaforma in provincia»

Mercoledì 15 Novembre 2023 di Marina Testa
«Medicina di genere, serve piattaforma in provincia»

 

Cromosomi sessuali, ormoni, sistema immunitario, apparati dell'organismo, alimentazione e stili di vita. È crescente l'interesse della medicina e della ricerca scientifica verso le differenze biologiche tra uomini e donne. La cosiddetta medicina di genere. Se n'è parlato in un convegno curato dalla Consigliera provinciale di Parità Giuseppina Bonaviri, medico psichiatra e dottore di ricerca in neuroscienze sperimentali e cliniche.
L'incontro, dal titolo "Medicina di genere: work in progress", si è svolto nel salone dell'Amministrazione provinciale richiamando l'interesse di istituzioni, imprenditoria e sfera accademica. L'uditorio era composto soprattutto da studenti degli istituti superiori e allievi universitari del corso di scienze infermieristiche. I relatori hanno approfondito gli aspetti di carattere scientifico, sociale e culturale legati alla vita femminile e alla conseguente necessità di adeguare e personalizzare la sperimentazione farmacologica e la ricerca affinché le cure sanitarie e attività di prevenzione siano appropriate e abbiano efficacia su malattie manifestate da donne.

I RELATORI

L'Osservatorio sulla Medicina di Genere ha proprio la funzione di monitorare la promozione, l'applicazione e il sostegno alla Medicina di Genere come previsto nel Piano predisposto dal Ministero della Salute e dal Centro di riferimento per la medicina di genere dell'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con una rete di esperti e istituzioni. Ne ha parlato la dottoressa Rosa Vona, la cui attività di ricerca è principalmente rivolta ad identificare nuovi biomarcatori genere specifici nell'ambito della cura delle patologie degenerative e i tumori. Ed è la dottoressa Katia Fecchi ad occuparsi dello studio delle differenze correlate al sesso e al genere nella ricerca in ambito oncologico e nelle infezioni virali/batteriche. Le variabili e le varianti tra uomo e donna non sono trascurabili, anzi: la portata cardiaca, i lipidi e quindi la capacità di assorbimento del farmaco, la portata respiratoria, il cambio tra età fertile e menopausa, il colon solo per fare qualche esempio. Pertanto, la riposta al cancro è determinata anche da queste caratteristiche genetiche e fisiologiche. Così come le malattie autoimmuni e le malattie non trasmissibili.

I FATTORI AMBIENTALI

Ad influenzare notevolmente lo sviluppo di patologie sono i fattori ambientali, come l'inquinamento, diete non sane, il tabacco e la carenza di attività fisica. L'argomento è stato affrontato dalla dottoressa Beatrice Scazzocchio che svolge attività di ricerca sul ruolo dei nutrienti sull'insorgenza delle patologie con rischio nutrizionale. E arriviamo allo stile di vita, più sofferente nelle persone che in famiglia devono prendersi cura in maniera continua di malati o anziani, i cosiddetti caregivers. Sono soprattutto le donne a farlo, anche in fasce di età adolescenziali. La dottoressa Marina Petrini ha posto l'accento su questo aspetto che rende meno salubre la vita quotidiana.
Al convegno è intervenuta anche la consigliera regionale Alessandra Zeppieri che rivolgendosi alla platea giovanile ha fatto leva sull'importanza della consapevolezza annunciando di voler portare il tema anche all'attenzione del governo regionale.

LA PROPOSTA

La proposta è arrivata dalla Consigliera provinciale di Parità Giuseppina Bonaviri. «L'argomento è stato inserito nell'Agenda 2027 dell'Amministrazione provinciale di Frosinone ha spiegato Nasce dalla volontà di creare una nuova piattaforma per promuovere cultura inclusiva e di genere sotto ogni angolatura come richiestoci dall'Ue e dal Pnrr. A Frosinone si potrebbe creare una piattaforma che veda i soggetti che operano in campo biomedico pionieri di confronti, studi e una ricerca medica mirata».
In questo discorso non sono esclusi i transgender. È stata una studentessa a sollevare l'attenzione sul caso delle persone che hanno intrapreso un percorso di cambio di sesso.

Ultimo aggiornamento: 09:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA