“Time” nomina “Kid of the Year” Gitanjali Rao, la 15enne scienziata ha inventato l'app contro il cyberbullismo

Venerdì 4 Dicembre 2020
“Time” nomina “Kid of the Year” Gitanjali Rao, la 15enne scienziata di origine indiana: ha inventato l'app contro il cyberbullismo

Il quotidiano americano Time ha assegnato il premio 'Kid of the Year' alla scienziata 15enne Gitanjali Rao: la brillante studentessa è stata selezionata tra cinquemila candidati. La ragazza, giovanissima, ha brevettato alcune importanti innovazioni, tra cui l'app contro il cyberbullismo e il rilevatore della quantità di piombo nell'acqua potabile. Tecnologia e innovazione, oltre alla sua giovane età: queste sono le caratteristiche di Gitanjali Rao. La ricercatrice, inoltre, è di origine indiana ma vive a Denver, in Colorado.

Accanto alla tradizionale copertina dedicata alla «persona dell'anno», la rivista statunitense ha aggiunto anche Gitanjali Rao, che ha dichiarato: «Il mio obiettivo non è solo creare dei dispositivi che possano cambiare il mondo, ma ispirare altre persone a fare lo stesso. Se posso farlo io, potete farlo anche voi». La scelta sulla 15enne è stata presa da una giuria composta di giovani insieme con il presentatore televisivo Trevor Noah: in particolare, erano cinque i finalisti selezionati. Lo scorso anno, invece, il Time aveva scelto come persona dell'anno un'altra giovanissima personalità: l'attivista 16enne Greta Thunberg.

 

Ultimo aggiornamento: 14:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA