Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 7.5: almeno 30 morti. Evacuate 51mila persone, ridotto il livello di allarme tsunami

Evacuata anche l'isola russa di Sakhalin per l'allarme tsunami

Lunedì 1 Gennaio 2024
Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 7.5: almeno 30 morti. Evacuate 51mila persone, ridotto il livello di allarme tsunami

Terremoto Giappone. L'Istituto geofisico statunitense (Usgs) ha aumentato da 7.4 a 7.5 la magnitudo del violento terremoto che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone. È quanto indica l'istituto sul suo sito. Il forte sisma era stato preceduto da una prima scossa di magnitudo 5.5 nella stessa zona. Intanto nel Paese è scattata l'allerta Tsunami. L'epicentro della scossa è stato nella prefettura di Ishikawa.

Un secondo forte terremoto ha colpito successivamente la costa centro-occidentale del Giappone, poco lontano dall'epicentro del sisma precedente di magnitudo 7.5.

Entrambi i terremoti sono stati registrati ad una profondità di 10 km.

 

Almeno 30 morti per le case crollate

Almeno 30 persone sono morte dopo il crollo di alcune abitazioni nella città di Wajima, nella prefettura di Ishikawa, a seguito del terremoto di magnitudo 7.6 lungo la costa del Mar del Giappone. Lo ha confermato il capo di Gabinetto, Yashimasa Hayashi nel corso di una conferenza stampa, segnalando anche il propagarsi di incendi nell'area interessata. Il governatore della prefettura di Ishikawa, Hiroshi Ase, ha chiesto al governo l'impiego della forze di Autodifesa nelle aree colpite dal sisma.

 

 

Evacuata la zona colpita dal terremoto

Oltre 51mila persone in 5 prefetture del Giappone hanno ricevuto l'ordine di evacuazione dopo il terremoto di magnitudo 7.5 (7.6 secondo l'agenzia nipponica) che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Paese. Lo riportano i media locali. L'operatore delle tlc nazionale, Ntt Docomo, ha reso noto intanto che la rete ha subito gravi danni a causa di numerosi tralicci divelti dal sisma su ampie fasce del territorio. E la compagnia ferroviaria East Japan Railway ha sospeso temporaneamente il servizio del treno ad alta velocità Shinkansen in tutta la regione del Tohoku, la stessa della catastrofe di Fukushima. I sismologi giapponesi non escludono la possibilità di una lunga serie di scosse di assestamento su larga scala, incluso un altro sisma di forte magnitudo generato da una reazione a catena.

 

Allerta tsunami anche in Russia

L'allerta tsunami con conseguente evacuazione della popolazione in alcune zone è stata dichiarata sull'isola russa di Sakhalin, nella città di Vladivostok e nella vicina Nakhodka, nell'Oceano Pacifico settentrionale, in seguito ai terremoti che si sono verificati oggi sulla costa del Giappone centro-occidentale. Lo ha riferito la sede regionale del ministero per le Situazioni di emergenza russo, citato da Ria novosti. «Le parti costiere della costa occidentale di Sakhalin potrebbero essere colpite dalle onde dello tsunami», afferma il ministero aggiungendo che le navi stanno uscendo dai porti e si dirigono in mare aperto.

 

Case crollate sulla costa Ovest del Giappone, sei persone sotto le macerie

Diverse case e pali della luce sono crollati a seguito del terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito oggi la prefettura giapponese di Ishikawa, sulla costa centro-occidentale del Paese: lo hanno reso noto funzionari della città di Suzu, come riporta l'emittente nazionale Nhk. 

 

Allarme tsunami anche in Corea del Sud

La Corea del Sud ha emesso un allarme tsunami in alcune zone del Mare Orientale in seguito ai forti terremoti in Giappone. Lo riporta l'agenzia di stampa coreana Yonhap. La Korea Meteorological Administration (Kma) ha affermato che uno tsunami causato da un terremoto di magnitudo 7.6 (7.5 per l'agenzia Usa Usgs) che ha colpito Ishikawa e le prefetture vicine potrebbe provocare uno tsunami al largo della costa orientale della Corea del Sud. Secondo la Kma lo tsunami potrebbe raggiungere la costa al largo della città orientale di Gangneung entro le 18:29 ora locale e la città sud-orientale di Pohang entro le 19:17.

Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci