Sputnik arrivato in Siria: vaccinato il presidente Assad e la moglie

Sabato 5 Giugno 2021
Sputnik arrivato in Siria: vaccinato il presidente Assad e la moglie

Il vaccino Sputnik è arrivato in Siria. Lo ha fatto con mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia stabilita inizialmente da Damasco, ma le prime dosi hanno permesso anche la vaccinazione al presidente Bashar al Assad e alla moglie Asma. Altri carichi di siero russo anti-Covid arriveranno nelle prossime settimane. Assad è stato confermato presidente fino al 2028 nelle recenti elezioni presidenziali.

Un primo carico simbolico di vaccini russi era arrivato a Damasco nelle settimane scorse ed erano stati vaccinati alcuni quadri medici e paramedici.

Dal canto loro, gli Emirati Arabi Uniti avevano annunciato ad aprile e a maggio di aver donato un numero imprecisato di dosi di vaccini AstraZeneca al governo siriano. E a fine aprile la Cina aveva inviato 150mila dosi di vaccino Sinopharm. Nelle aree fuori dal controllo governativo del nord-ovest siriano, l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha cominciato nelle settimane scorse la somministrazione di vaccini alla popolazione locale. Ieri l'agenzia Interfax aveva annunciato la vaccinazione del presidente Assad attribuendo la notizia all'ambasciatore siriano a Mosca Riad Haddad, lo stesso che poi l'aveva smentita subito dopo. «Il presidente al-Assad ha avuto il coronavirus e ha alti anticorpi. Per questo motivo, non ha bisogno di essere vaccinato», aveva precisato l'ambasciatore.

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 10:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci