La mappa dei sottomarini nucleari nel Mediterrano, dalla Sardegna al Canale di Suez: di chi sono e dove si trovano

Venerdì 10 Novembre 2023 di Alessandro Rosi
La mappa dei sottomarini nucleari nel Mediterrano, dalla Sardegna al Canale di Suez: di chi sono e dove si trovano

Indizi e piccole tracce. Così è possibile costruire una mappa dei sottomarini nucleari nel Mediterraneo.

Anche perché, a differenza delle navi, i loro spostamenti sono quasi impossibili da individuare. A volte, tuttavia, le nazioni lanciano segnali inequivocabili. Come gli Stati Uniti, che hanno pubblicato l'immagine del sommergibile nel Canale di Suez. Un messaggio chiaro, in questo caso, di deterrenza. In altre situazioni, invece, si può risalire alla posizione attraverso i provvedimenti presi dalle autorità locali. È il caso della Sardegna. E dell'allerta emanata per un sottomarino in immersione. Ma quanti ce ne sono nel nostro mare? E cosa sappiamo? Mettiamo insieme i pezzi del puzzle. 

Sottomarino nucleare russo nel Mediterraneo, il «nuke sniffer» americano gli dà la caccia per cinque giorni

Il sottomarino nucleare francese

Primo novembre. Il sottomarino d'attacco a propulsione nucleare della Marina francese, classe Barracuda, parte da Tolone, in Francia. A darne notizia il profilo GGYSSELSSHIPS. La foto è chiara e vede gli uomini dell'equipaggio pronti a lasciare il porto. Ci si può fidare? L'account ha indicato anche il momento in cui il sommergibile è arrivato, oltre a documentare altre attività nell'attracco della città d'Oltralpe. La segnalazione è stata ripresa poi da WarshipCam, che ha proseguito con alcune deduzioni (più o meno condivisibili).

Cosa sta succedendo

Il movimento del sommergibile francese potrebbe essere un rinforzo in caso di un'eventuale escalation militare con l'Iran. La sua presenza servirebbe quindi ad aumentare il contigente europeo nel Mediterraneo, anche vista la recente presenza della portaerei statunitense Eisenhower vicino a Israele.

Il tweet degli analisti militari è chiaro: «Sottomarino d'attacco a propulsione nucleare della Marina francese, classe Barracuda, in partenza da Tolone (Francia) il 1° novembre 2023, forse diretto verso il Mediterraneo orientale come rinforzo in caso di un'eventuale escalation militare con l'Iran».

Dove si trova

Sulla posizione attuale c'è grande incertezza. Se non proprio scarse informazioni. Ci sono però alcuni indizi. Nei giorni scorsi in Sardegna è stata diramata un'allerta per un sottomarino in immersione che è passato sulla costa orientale. Che si tratti di quello in questione? C'è poi un'informazione oggettiva: il sottomarino è stato fotografato mentre rientrava nel porto di Tolone a fine ottobre. Che sia già ripartito?

Le caratteristiche

Il Suffren è un sottomarino nucleare d'attacco francese. È l'unità principale della classe nata dal programma Barracuda. L'entrata in servizio? Il 6 novembre 2020. Ma è stato dichiarato pienamente operativo il 3 giugno 2022. È dotato inoltre di un timone a X, che lo rende più manovrabile.

Le armi

A differenza dei precedenti sottomarini francesi, il Suffren non è dotato di un periscopio, ma piuttosto di un albero optronico, che consente di rilevare bersagli a più lunga distanza e al di fuori dello spettro visibile. Una novità assoluta per la Marina francese, inoltre, è la possibilità di dispiegare un piccolo veicolo subacqueo ad uso delle forze speciali. Le armi? La nave è in grado di utilizzare il missile da crociera d'attacco al suolo (MdCN) nella sua versione sottomarina, lanciato tramite un tubo lanciasiluri. Si dice che sia dieci volte più silenzioso della precedente generazione di sottomarini d'attacco nucleare della classe Rubis.

L'allerta in Sardegna

C'è stata grande apprensione in Sardegna negli ultimi giorni dopo il "bando di pericolosità" per un sottomarino in immersione. Di chi era? Cosa stava facendo lì? Nell'ordinanza non è specificato. L’avviso è stato pubblicato sul sito della Guardia costiera di Arbatax: due giorni di divieti assoluti in mare sulla costa orientale da Olbia a Villasimius. Quando? Domenica 5 e lunedì 6 novembre. Il mistero su di quale nazionalità fosse è ancora tutto da scoprire. E non è escluso che si trattasse proprio di quello francese menzionato pocanzi.

 

Di quale Paese è 

Non si conosce il Paese né il modello del sommergibile. Ma i timori che possa essere di una nazione straniera ci sono. Anche perché, il 4 novembre, un aereo statunitense per rilevare le radiazioni nucleari ha sorvolato il Canale di Sicilia, al largo delle Tunisia, e proseguito poi fino ad arrivare allo Stretto di Gibilterra. Il profilo di volo, a bassa quota, e le virate, consecutive, possono far pensare che abbia scortato il sottomarino a propulsione nucleare russo in uscita dal Mediterraneo.

L'avviso

«Si sottolinea che la zona individuata è da considerarsi altamente pericolosa per qualsiasi forma di navigazione, pesca e attività subacquea fino a nuova comunicazione - si legge nell'avviso - Per la sicurezza di tutti, si invita a rispettare scrupolosamente le indicazioni fornite e a consultare la planimetria e i dettagli del bando disponibili nella sezione 'Avvisì del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/arbatax». Peraltro l'Isola è interessata da due attività addestrative già note, Mare Aperto 2023-2 e Nato Dynamic Mariner 23, in programma dal 23 ottobre al 17 novembre 2023.

Le zone interdette

Nell'avviso sono indicate le zone vietate, con le relative coordinate che sono:

  • Punto A: 39° 00.0’ N, 009° 34.0’ E
  • Punto B: 39° 00.0’ N, 009° 53.0’ E
  • Punto C: 41° 05.0’ N, 010° 05.0’ E
  • Punto D: 41° 05.0’ N, 009° 38.0’ E

Il sottomarino americano

La prova di forza più evidente è stata quella degli Stati Uniti. Se per molti sommergibili è un mistero la posizione, gli Usa hanno dichiarato apertamente di schierare un loro sottomarino nel Medio Oriente. Un messaggio chiaro, di deterrenza. Come? Attraverso un'immagine pubblicata a margine di un post che mostra un sottomarino della classe Ohio, o Ssgn, nel Canale di Suez a nord-est del Cairo.

Le armi

Ogni sottomarino della classe Ohio può trasportare 154 missili da crociera Tomahawk, il 50% in più rispetto ai cacciatorpediniere a missili guidati e quasi il quadruplo di quanto sono armati i più recenti sottomarini d'attacco della Marina Usa. Ogni Tomahawk può trasportare una testata esplosiva fino a 1.000 libbre, circa 450 chili.

 

Il sottomarino russo

A fino ottobre la conferma. Un sottomarino russo è nel Mediterraneo. Si tratta del Krasnodar (B-265). Il sommergibile, tuttavia, è in uscita. È stato infatti ripreso questa mattina mentre attraversava lo Stretto di Gibilterra con il rimorchiatore Sergey Balk, come riportato da italmilradar.

 

L'ultimo avvistamento? La fregata della Marina tedesca classe Brandenburg "Mecklenburg-Vorpommern" (F-218) l'ha individuato in transito nel Canale della Manica e diretto a San Pietroburgo. Dove è diretto? Probabilmente nella zona dove la Russia effettua test nucleari.

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 08:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci