Samp/T Mamba, cosa è il sistema missilistico. La Slovacchia: «Roma li ritira, perdiamo difesa antiaerea»

Il cuore è il missile Aster 30, in grado di intercettare bersagli a distanze superiori a 100 chilometri

Domenica 3 Marzo 2024
Samp/T Mamba, cosa è il sistema missilistico. La Slovacchia: «Roma li ritira, perdiamo difesa antiaerea»

Il post su Facebook del premier slovacco Robert Fico ha fatto tornare in primo piano il tema sul sistema missilistico SAMP/T Mamba. La Slovacchia ha perso infatti la sua difesa aerea dopo aver ricevuto un annuncio da Roma che gli italiani volevano indietro l'impianto installato lo scorso anno nei pressi di Malacky al nordovest da Bratislava. Il sistema missilistico SAMP/T Mamba, noto anche come Sistema di Difesa Aerea a Medio Raggio Terrestre (SAMP/T), è un sistema di difesa antiaerea di nuova generazione sviluppato congiuntamente da Italia e Francia.

Progettato per intercettare e distruggere una vasta gamma di minacce aeree, compresi aerei, missili da crociera e missili balistici tattici, il SAMP/T rappresenta un componente cruciale delle capacità di difesa aerea di entrambi i paesi.

La proposta che fa discutere: «Serve l'Iron Dome per difendere Berlino dai missili russi»

Le capacità operative

Il cuore del sistema SAMP/T è il missile Aster 30, in grado di intercettare bersagli a distanze superiori a 100 chilometri e ad altitudini che vanno da 50 metri a 20 chilometri. La sua versatilità gli permette di coprire un'ampia area di operazioni, proteggendo siti strategici e formazioni militari da minacce aeree avanzate. Il sistema può tracciare e ingaggiare simultaneamente più bersagli, offrendo una difesa robusta contro attacchi aerei.

 

Componenti del sistema di difesa

Il SAMP/T è composto da diversi elementi chiave, inclusi il lanciatore verticale, il radar multifunzione Arabel, il centro di comando e controllo, e, appunto, il missile Aster 30. Questi componenti lavorano in sinergia per rilevare, tracciare e neutralizzare le minacce aeree. La mobilità del sistema consente una rapida dispiegamento in vari teatri operativi, aumentando la flessibilità delle forze armate.

Video

La collaborazione internazionale

Il sistema SAMP/T è il risultato di un'intensa collaborazione tra Italia e Francia, che hanno condiviso costi e competenze tecniche per svilupparlo. Al di là del suo uso da parte di questi due Paesi, il sistema ha attratto l'interesse di altre nazioni per la sua avanzata capacità di difesa aerea e la sua interoperabilità con altri sistemi NATO. La partecipazione di più paesi al progetto evidenzia il riconoscimento del valore strategico del SAMP/T nel contesto della difesa europea. E anche per questo la Slovacchia ha voluto sottolinearne l'importanza.

Armi all'Ucraina dall'Italia, dal kit anti nucleare ai Samp-T, poi gli obici e i lanciamissili (ma niente caccia): ecco il nuovo pacchetto

«La Slovacchia perde la sua difesa aerea»

Le parole del premier slovacco stanno facendo discutere. La Slovacchia sta perdendo il sistema di difesa aerea Samp/T Mamba fornito dall'Italia che era statoo installato a Malacky, vicino a Bratislava, per sostituire il sistema russo S-300 inviato in Ucraina all'inizio del conflitto. L'Italia ha deciso di ritirare il sistema di difesa aerea, affermando la necessità di impiegarlo altrove. 

Il premier slovacco Robert Fico

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 16:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci