Prigozhin, l'eredità milionaria del fondatore della Wagner: liti in famiglia sull'impero di 600 società in 15 nazioni

Secondo numerosi fonti i diverbi erano già iniziati da quando il capo della Wagner non godeva più dell'appoggio di Putin

Sabato 2 Settembre 2023 di Mario Landi
Prigozhin, eredità milionaria: liti in famiglia sull'impero di 600 società in 15 nazioni

Prevedibile che nella famiglia di Yevgeny Prigozhin si scatenassero divisioni sull'eredità del capo della Wagner, ma ora si apprende che le dispute tra parenti e affini erano in corso già da ben prima che precipitasse in circostanze non ancora chiarite il jet executive del fondatore della compagnia dei mercenari schierati in mezzo mondo.

La Wagner e non solo perché al defunto imprenditore soldato è attribuito un impero di almeno 600 società presentin in almeno 15 nazioni. Il sito russo "Mozhem Obyasnit"  scrive che la spartizione dei beni dell'impero di Prigozhin è ben avviata, ma anche che già prima della sua morte, i parenti avevano iniziato (di loro iniziativa o in accordo con il capo?) a intestarsi beni e società

Le dimensioni dell'impero di Prigozhin sono sconosciute, ma durante la perquisizione della sua abitazione principale a San Pietroburgo erano stati trovati riferimenti a 600 società in 15 paese. diverse entità legali, suggerendo che fosse coinvolto in le attività di centinaia di aziende. Lo chef di Putin, com'era impropriamente conosciuto, era responsabile del catering del Cremlino ma anche anche una "fabbrica" di "troll" (per la disinformazione), un museo del cioccolato a San Pietroburgo, società immobiliari e Megaline, soceità che allestisce campi militari. 

Alcuni giorni prima della morte di Prigozhin - si legge sul sito di Newsweek - è cambiato l'assetto, ad esempio, della Lakhta Plaza, che costruisce centri commerciali, hotel ed edifici residenziali a San Pietroburgo ed è controllata dal figlio Pavel Prigozhin. Si sono anche scoperte irregolarità amministrative relative alla madre di Prigozhin, Violetta, fondatrice della fondazione Colors of Life che organizza eventi culturali.  

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 12:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci