Carlo re d'Inghilterra, ecco come vuole cambiare la famiglia reale: «Con Harry non sarà così gentile e su Andrea...»

Carlo ha lanciato un messaggio d'affetto al secondogenito, ma non sarà comprensivo come sua madre sui suoi capricci

Sabato 10 Settembre 2022 di Valerio Salviani
Carlo re d'Inghilterra, ecco come vuole cambiare la famiglia reale: «Con Harry non sarà così gentile e su Andrea...»

Carlo è stato proclamato re d'Inghilterra, due giorni dopo la morte della regina Elisabetta. Durante la cerimonia ha affermato che seguirà le orme di sua madre e regnerà per tutta la vita. Adesso tutti si chiedono cosa cambierà a Buckingham Palace, a partire dalla coppia più chiacchierata, ossia Harry e Meghan. Dopo le parole di disgelo arrivate proprio dal nuovo re («Voglio anche esprimere il mio amore per Harry e Meghan mentre continuano a costruire le loro vite all'estero», ha detto Carlo durante il primo discorso), la coppia si è presentata a sorpresa a Windsor, ricongiungendosi per la prima volta dopo tanto tempo ai nuovi principi di Galles William e Kate.

Ma è davvero un segno di disgelo?

Morte Elisabetta, l'indiscrezione sul testamento: «Harry depennato, non avrà un penny». L'enorme eredità della Regina

Meghan Markle "minaccia" la regina? L'intervista che preoccupa i reali: «Potrebbe rivelare alcuni segreti»

Cosa succederà a Harry e Meghan

Secondo una fonte citata da "Page Six", il re «è stato intelligente e gentile a pronunciare la frase» su Harry e Meghan. «Un discorso non può riparare una famiglia, ma è un buon inizio», ha aggiunto l'insider della Royal Family. Tuttavia, Carlo potrebbe non essere altrettanto gentile e generoso «con i capricci di Harry e Meghan», come invece era stata la regina, che era estremamente affezionata alla coppia. Al momento la famiglia sta vivendo con intensità il lutto e non sono ancora stati fatti discorsi sul futuro, ma la posizione del duca e della duchessa del Sussex andrà chiarita presto. 

 

L'eredità di William e Kate

Ma i cambiamenti in atto all'interno della famiglia reale non riguardano solo i Sussex. Nel suo discorso pubblico lunedì - registrato nel Blue Drawing Room di Buckingham Palace, dove la regina aveva registrato alcuni dei suoi messaggi di Natale - Carlo ha anche parlato di Camilla: «Conto sull'amorevole aiuto della mia cara moglie, in riconoscimento del suo leale servizio pubblico dal nostro matrimonio, è diventata regina consorte». Suo figlio William e Kate sono stati nominati principe e principessa di Galles (la prima dopo Diana). «Ora è arrivato il giorno in cui William deve davvero farsi avanti - continua la fonte -. In teoria, potrebbe diventare re domani... questa è la mentalità in cui lui e i suoi consiglieri devono essere ora... Quando lavoravo per il principe e la principessa di Galles, sapevamo che in qualsiasi momento avrebbero potuto diventare re e regina».

 

Cosa succederà al principe Andrea?

Un altro tema scottante è quello che riguarda il principe Andrea, fratello di Carlo caduto in disgrazia dopo lo scandalo sessuale per il quale è stato in giudizio da Virginia Giuffre, pagando una somma che si aggira sui 12 milioni di dollari. E mentre tutti riceveranno la loro parte d'eredità, sembra difficile immaginare che Carlo concederà lo stesso ad Andrea.

Ultimo aggiornamento: 20:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA