Nave “Msc Sky II” attaccata dagli Houthi: era diretta verso Gibuti. Due i missili lanciati contro l'imbarcazione. Cosa è successo

L'imbarcazione portacontainer è battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera

Martedì 5 Marzo 2024
Nave “Msc Sky II” attaccata dagli Houti: era diretta verso Gibuti. Due i missili lanciati contro l'imbarcazione

I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti.

A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio. Il comandante ha fatto comunque sapere che non ci sono feriti a bordo.

Andrea Quondamatteo, chi è il capitano della nave Caio Duilio che ha abbattuto il drone degli Houthi. «È stata autodifesa»

Lo rende noto il Centcom, spiegando che sono stati due i missili lanciati contro l'imbarcazione, a 91 miglia nautiche a sudest di Aden.

Nave Msc Sky II colpita

 

Il primo è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portacontainer causando alcuni danni. L'imbarcazione sta ora proseguendo la propria rotta. Oltre a colpire le navi, gli Houthi hanno tagliato tre cavi sottomarini nel Mar Rosso, interrompendo le reti di telecomunicazioni e costringendo i fornitori a reindirizzare circa un quarto del traffico tra Asia, Europa e Medio Oriente. Ne risente anche il traffico internet.

«I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portacontainer Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. Non mi risulta che né la Svizzera, né la Liberia né Gibuti abbiano mai partecipato in alcun modo al conflitto in atto a Gaza». Lo fa notare su X il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Ultimo aggiornamento: 12:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci