Missili Kinzhal, S-300 e bombardieri strategici: tutto l'arsenale utilizzato da Putin nell'attacco all'Ucraina

La Rissua - spiega Zelensky - ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kinzhal, S-300, missili da crociera e droni. E bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505

Venerdì 29 Dicembre 2023
Missili Kinzhal, S-300 e bombardieri strategici: tutto l'arsenale utilizzato da Putin nell'attacco all'Ucraina

Centodieci missili. Una pioggia infinita di razzi ha terrorizzato l'Ucraina, dal confine ovest dove si trova Leopoli fino a Kharkiv, Kiev, Odessa e Zaporizhzhia. Si tratta del più duro attacco degli ultimi tempi, che ha causato morti e feriti. Le sirene dei raid aerei hanno suonato in tutto il Paese, con danni segnalati a Kharkiv, Lviv, Dnipro e Kiev.

Secondo i media, ci sono state esplosioni a Odessa, Khmelnytskyi e Zaporizhzhya. Le autorità hanno parlato di almeno sei morti e più di tre dozzine di feriti in tutto il Paese.

Kinzhal, S-300s e X-101/X-505: i missili contro l'Ucraina

La Russia - ha spiegato Zelensky - ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kindzhal, S-300, missili da crociera e droni. Bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505. «Risponderemo agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà», ha detto il presidente ucraino.

Secondo le prime informazioni delle autorità ucraine dopo il devastante attacco russo su diverse città ucraine, due persone sono morte a Kharkiv e a Leopoli, molte sono rimaste ferite, ci sono danni e distruzioni, palazzi in fiamme in diverse regioni, numerose eplosioni. «Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostro monitor», ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, «sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa 18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505». 

La situazione

Il sindaco di Leopoli, Andréi Sadovi, ha riferito questa mattina di un attacco notturno nella propria città, che raramente riceve attacchi a causa della sua posizione, dato che si trova nell'estremo ovest del Paese. Dalle prime informazioni risulta che i russi hanno attaccato Leopoli con più di dieci droni, anche se non si sa al momento se ci siano delle vittime, come ha segnalato Sadovi attraverso il suo canale Telegram. A Kharkiv, nel nord-est dell' Ucraina, Mosca ha effettuato un «massiccio bombardamento missilistico» e si sono sentite almeno otto esplosioni, che hanno causato problemi nella fornitura di elettricità e nei trasporti, dice il sindaco della città, Igor Terejov. Ore prima, il governatore della regione di Odessa (nel sud), Oleg Kiper, aveva indicato che un grattacielo era in fiamme, dopo che vi erano caduti sopra i detriti di un veicolo aereo senza pilota abbattuto dalle difese aeree ucraine.

Video
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci