La Russia ha completato con successo il lancio di prova del missile balistico Bulava, riferisce il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. «Il nuovo incrociatore missilistico strategico sottomarino a propulsione nucleare Imperator Alexander III ha lanciato con successo il missile balistico intercontinentale Bulava dal Mar Bianco al campo di combattimento Kura nella penisola di Kamchatka.
Missile balistico Bulava, cos'è e cosa può fare
L'R-30 Bulava, messo a punto dagli ingegneri dell'Istituto di tecnologia termina di Mosca, è l'erede dei missili balistici intercontinentali Tpol-M: si tratta di un missile balistico lanciato da un sottomarino. E' conosciuto con il nome di RSM-56 Bulava e i codici NATO SS-NX-30 e SS-N-32: i primi testi dimostrativi di questo nuovo tipo di missile risalgono al 2004.
Un lancio simile a quello di stanotte è stato effettuato proprio un anno fa: quella volta il missile fu lanciato dal sottomarino a propulsione nucleare "Generalissimus Suvorov" dal Mar Bianco alla Kamchatka Krai, nell'Estremo Oriente della Russia. I missili R-30 Bulava sono caratterizzati da tre stadi – i primi due a propellente solido e l'ultimo a propellente liquido – e sono stati progettati anche per il lancio da sommergibili di classe Typhoon.