Libia, Macron: «Con Italia per rispetto road map riconciliazione»

PER APPROFONDIRE: francia, italia, libia
Libia, Macron: «Con Italia per rispetto road map riconciliazione»
«Abbiamo stabilito una road map sulla Libia: prevenire il traffico degli esseri umani, un'azione congiunta per lottare contro l'insediamento di gruppi terroristici in Libia e infine stabilizzare la pressione migratoria». Così il presidente francese Emanuel Macron indica la collaborazione con l'Italia sulla Libia.

«Sulla Libia abbiamo adottato diverse iniazitive congiunte in questi ultimi mesi  - ha spiegato Macron - e la settimana scorsa abbiamo appoggiato la road map presentata dal rappresentante speciale dell'Onu Salamé a margine dell'assemblea generale. Faremo di tutto insieme affinchè questa road map sia rispettata e che i risultati concreti possano essere ottenuti in modo da stabilizzare politicamente la Libia e poter costruire il quadro delle elezioni future».

«L'Europa deve essere forza di stabilizzazione e pace innanzitutto nel Mediterraneo e in Libia», ha detto il premier Paolo Gentiloni. «Condivido l'importanza che l'Onu torni ad essere protagonista di un lavoro diplomatico. Sappiamo bene che non è un' impresa facile la stabilizzazione della libia ma da essa dipendono gli interessi nazionali fondamentali per la Francia e l'Italia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 27 Settembre 2017, 20:01






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Libia, Macron: «Con Italia per rispetto road map riconciliazione»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-09-28 09:38:20
Rappresentante dell'onu " Salamè" A posto sen.
2017-09-28 00:47:04
Guardate il Gentiloni,i francesi lo hanno fregato su STX,che come previsto, sarà in mani francesi,in piu dell'entrata nel capitale di Fincantieri.Oggi per il 10% et fra poco si papperanno il gioiello.L'accordo sulla Libia è solo per addormentare i nostri luminari e farli credere importanti.Come se la Francia avesse bisogno dell'Italia per farsi i suoi interessi.Ma su Gentiloonn !.I francesi ci hanno caminato sulla testa in Libia,non si ricorda?