Stati Uniti, approvata richiesta di impeachment contro il segretario Mayorkas: l'ultimo caso nel 1876

La camera ha dato l'ok per procedere contro il Segretario per la Sicurezza Nazionale

Mercoledì 14 Febbraio 2024
Stati Uniti, Camera approva richiesta di impeachment contro il ministro Alejandro Mayorkas: l'ultimo caso nel 1876

Alejandro Mayorkas, il segretario della Sicurezza nazionale degli Stati Uniti è stato messo sotto impeachment.

L'ultimo caso risale a 150 anni fa nel 1876 con il segretario alla Guerra, William Belknap. Le accuse a suo carico riguardano il mancato rispetto delle leggi in termini di immigrazione.

Kamala Harris per il post Biden? La vicepresidente Usa: «Pronta a servire come leader, senza dubbio»

La vicenda

Martedi 13 febbraio la Camera composta perlopiù dai repubblicani ha votato per la seconda volta per la richiesta di Impeachment nei confronti di Alejandro Mayorkas. L'esito è stato a loro favore con lo scarto di un voto (214 a 213), decisivo il deputato Repubblicano Steve Scalise, rientrato dopo essere stato a lungo in convalescenza per un tumore che gli era stato diagnosticato ad agosto. L'approvazione adesso dovrà avvenire anche in Senato ma vista la grande maggioranza dei democratici sembra essere difficile.

Perché è stato richiesto

La richiesta di impeachment è stata fatta dai Repubblicani che lo hanno accusato di non aver rispettato la legge sull'immigrazione, non applicando le misure decise dall'ex presidente Donald Trump come ad esempio: l’obbligo per le persone migranti di aspettare in Messico l’esito dell’esame della domanda di asilo. Tutto questo secondo i Repubblicani avrebbe portato un enorme affluenza di immigrati clandestini dal Messico.

Non è la prima volta che viene fatta questa richiesta: la prima è stata fatta martedi 6 febbraio ma in quel caso è stata respinta (216 a 214). I voti contrari all'impeachment sono stati giustificati dal fatto che ritenevano che si trattasse più che di una questione legale, una questione di natura politica.

Cosa è l'impeachment

L'impeachment negli Stati Uniti è il processo attraverso il quale la camera denuncia un funzionario di governo civile per crimini che si presume siano stati commessi, analogamente alla presentazione di un'accusa da parte di un gran giurì. A livello federale, la messa in stato di impeachment è compito della Camera dei Rappresentanti, mentre la decisione finale spetta al Senato.

Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 07:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci