F16, perché Putin li teme? Come funzionano, quali armi hanno e il nodo addestramento (servono mesi)

Il jet vola a 2.400 km/h, 25 Paesi (tra cui Polonia, Belgio, Olanda e Danimarca) li gestiscono. Trump: terza guerra mondiale più vicina

Domenica 21 Maggio 2023 di Guglielmo Nappi
F16, perché Putin li teme? Come funzionano, quali armi hanno e il nodo addestramento (servono mesi)

F16, i caccia più famosi al mondo, sono entrati di prepotenza nel vocabolario della guerra russo-ucraina. Ma cosa sono e come funzionano? E perché l'utilizzo da parte di Kiev potrebbe cambiare le sorti del conflitto? Gli Stati Uniti autorizzeranno gli alleati occidentali a fornire gli aerei da combattimento a Kiev approvando l'addestramento di piloti ucraini. Venerdì, il primo ministro britannico Sunak ha twittato: «Il Regno Unito collaborerà con Stati Uniti e Paesi Bassi, Belgio e Danimarca per fornire all'Ucraina la capacità aerea di combattimento di cui ha bisogno. Restiamo uniti». Ma quanti jet verranno consegnati, in che tempi e quali paesi li forniranno?

Caccia F-16 all'Ucraina, anche l'Italia apre a Kiev per la preparazione dei piloti

Perché gli F-16 sono così importanti per la guerra?

Secondo l'analista militare Sean Bell citato da Sky News «gli aerei da combattimento sono l'unica cosa in cui Zelensky non può eguagliare la Russia». Se l'Occidente fornirà aerei da combattimento con equipaggio, l'aviazione russa «quasi certamente non avrebbe alcuna possibilità». Il vero problema è che potrebbero volerci mesi (o addirittura anni) prima che Kiev impari a far funzionare l'aereo.

F-16 all'Ucraina «per vincere la guerra»: ecco perché gli aerei da combattimento sono vitali per Kiev

Cosa sono gli F-16?

Il caccia è costruito dall'appaltatore della difesa americano Lockheed Martin. È un aereo da combattimento multiruolo creato per l'aeronautica statunitense dotato di un cannone Vulcan M61 interno e 11 posizioni per il montaggio di armi e altre attrezzature. Il carico consiste tipicamente di due bombe da 2.000 libbre (907 kg), due missili aria-aria a corto raggio AIM-9 Sidewinder, due missili aria-aria a medio raggio AIM-120 e due missili esterni da 2.400 libbre. Il jet può viaggiare a una velocità di 2.400 km/h, ha un'apertura alare di quasi dieci metri e una lunghezza di circa 15. Pesa 8.935 chili senza carburante e ha un peso massimo al decollo di 17.010 kg. Esiste sia un modello monoposto che biposto.

 

Corea del Nord, i caccia Mig-29 violano 180 volte i confini: Seul fa alzare 80 tra F-35 e F-16

F-16, il loro utilizzo recente

Nel 1991, durante la Guerra del Golfo, gli F-16 furono usati per attaccare aeroporti, impianti di produzione militare e altri obiettivi. Il jet è stato anche usato nei conflitti in Afghanistan, Iraq, Kosovo e nel Golfo Persico. Sono gestiti da 25 Paesi in tutto il mondo tra cui Polonia, Belgio, Olanda e Danimarca.

Nube radioattiva sull'Europa, l'ultima trovata della propaganda russa nella guerra in Ucraina

Quando possono essere realisticamente consegnati gli F-16?

Ci sono due fattori chiave. Innanzitutto gli F-16 sono prodotti dagli Stati Uniti, quindi gli americani devono dare il permesso ad altre nazioni di fornire i loro aerei F-16. Ma gli F-16 allo stesso tempo sono anche gli aerei più esportati al mondo. Affinché il piano vada a buon fine è fondamentale l'addestramento per garantire che i piloti possano pilotare effettivamente il jet. In secondo luogo bisogna capire come gli F-16 verranno consegnati. «Sebbene ci siano molti paesi che li gestiscono - spiega Bell - visti i costi, nessuno ha più aeromobili del necessario e nessuno potrebbe permettersi di dare da 20 a 30 di questi aerei all'Ucraina. Sono semplicemente troppo costosi. Quindi nessuna delle nazioni sarà in grado di sbarazzarsi dei jet in eccesso. Ma sospetto che ciò che accadrà è che dovranno concedere all'Ucraina un certo numero di jet».

I caccia Typhoon della Raf intercettano 4 bombardieri russi a nord della Scozia

F-16, entro quanto tempo l'Ucraina potrebbe iniziare a usarli?

Gli esperti Usa stimano che potrebbero essere necessari 18 mesi per l'addestramento e la consegna dei jet. Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha dichiarato mercoledì: «Non si tratta di regalare aerei, ma una piattaforma completa. In Formula 1 non regaleremmo soltanto un'auto, ma una squadra in grado di gestirla ai box».

Trump: terza guerra mondiale più vicina

«Biden continua ad avvicinare il mondo sempre di più alla guerra nucleare. Io solo l'unico candidato che può impedire la terza guerra mondiale. Porrò fine alle uccisioni e allo spargimento di sangue e porterò la pace in Europa e nel mondo!»: lo scrive Donald Trump sul suo social Truth postando un articolo del New York Times sulla svolta di Joe Biden al G7, dove ha annunciato che anche gli Usa addestreranno i piloti ucraini per gli F-16 consentendo inoltre agli alleati di fornire a Kiev questi jet prodotti negli Stati Uniti.

F-16, Tajani: «Se ci sarà decisione il Parlamento sarà informato»

Zelensky al G7: «Con gli F-16, mondo più sicuro»

«Sono grato per la decisione di addestrare i nostri piloti su moderni aerei da combattimento. Lo scudo aereo può essere completo solo quando i sistemi di difesa aerea a terra sono integrati da moderni velivoli in aria. Ora siamo sulla strada per eliminare il gap di capacità. Quando i nostri piloti conosceranno l' F16 e quando questi velivoli appariranno nei nostri cieli, avrà importanza non solo per l'Ucraina: questo sarà un momento storico per l'intera architettura della sicurezza in Europa e nel mondo». Lo ha detto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo al vertice del G7 che si è concluso oggi a Hiroshima.

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 08:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci