Video di Cristiano Ronaldo usati da due spie russe (marito e moglie) per inviare messaggi in codice a Mosca: rivelati segreti Nato, Ue e Onu

La coppia abitava a Marburgo, vicino Francoforte ed è stata arrestata nel 2011

giovedì 20 marzo 2025
Video di Cristiano Ronaldo usati da due spie russe (marito e moglie) per inviare messaggi in codice a Mosca: rivelati segreti Nato, Ue e Onu

Clamorosa rivelazione del "The Sun" riguardo una coppia arrestata nel 2011 e condannata nel 2013 dopo essere stata giudicata colpevole di spionaggio per Russia e Germania. 

Per inviare messaggi in codice a Mosca i due condannati avrebbero utilizzato video di Cristiano Ronaldo su Youtube. La coppia abitava a Marburgo, vicino Francoforte. Adreas e Heidrun Anschlag avevano passaporti austriaci falsi.

Lui era un ingegnere automobilistico, lei casalinga. La figlia non sapeva della reale identità dei genitori. La coppia per circa 23 anni ha lavorato per il governo russo, pagata da Mosca per una cifra che si aggirava intorno alle 80mila sterline l'anno (circa 95mila euro). L'inchiesta fissò l'ipotetico inizio dell'attività di spionaggio poco prima del 1989, anno della caduta del Muro di Berlino. I due soggetti in questione trasmettevano segreti e informazioni sull'Unione Europea, sulla Nato e sull'Onu, attraverso agganci col ministero degli Esteri olandese. Queste inforrmazioni venivano poi girate ai servizi segreti russi. 

Video di Cristiano Ronaldo per attività di spionaggio 

Ma cosa c’entra allora Cristiano Ronaldo in questa storia? Secondo quanto riportato dal "The Sun", nel 2011 la coppia creò un profilo Youtube dal nome @cristianofootballer. Attraverso questo canale venivano inviate le comunicazioni, attraverso parole in codice. Venivano commentati i video del calciatore portoghese con segni e punteggiatura che venivano poi tradotti in numeri. I commenti erano ad esempio: «Corre e gioca come un diavolo» oppure «È un video molto bello e anche la canzone è molto bella». Dei veri e propri messaggi cifrati, interrotti nel 2011 con l'arresto della coppia condannata a 6 anni e mezzo di prigione. Nel 2015 però entrambi furoni liberati e tornarono in Russia. Naturalmente CR7 era ignaro di tutta questa storia. 

Ultimo aggiornamento: 21:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci