Attentato a Tel Aviv, camioncino travolge i passanti: almeno 8 feriti. Ucciso l'aggressore, Hamas: «Vendetta per Jenin»

Due persone sono in condizioni gravi

Martedì 4 Luglio 2023
Attentato a Tel Aviv, auto travolge i passanti: 7 feriti

Attentato a Tel Aviv - Cinque persone sono rimaste ferite dopo un attentato a Tel Aviv, in Israele.

Tre sono in condizioni gravi. Dalle prime informazioni, un camioncino li ha travolti alla fermata di un autobus nella parte nord della città, in Pinchas Rosen street. 

Attacco a Tel Aviv, auto travolge i passanti

Dopo l'attacco l'aggressore è sceso dal mezzo e ha iniziato ad accoltellare le persone. È la polizia a parlare di attentato. L'autore, secondo i media, sarebbe stato «neutralizzato». Lo conferma la polizia israeliana parlando di attacco terroristico, mentre i video condivisi sui social mostrano l'aggressore morto a terra. Una fonte della polizia citata da Haaretz afferma che l'assalitore è stato ucciso da un civile israeliano armato.

È un palestinese di 23 anni di un paese vicino Hebron in Cisgiordania. Lo dicono fonti riportate dai media che lo hanno indentificato in Hassim Halaila che aveva un permesso di ricevere cure mediche a Tel Aviv. Tuttavia, in seguito, lo Shin Bet, Sicurezza interna di Israele - sempre citato dai media - ha corretto il nome dell'attentatore. Si tratta di Abed al-Wahab Khalaila (20 anni) del villaggio di as-Samu nei pressi di Hebron in Cisgiordania e senza permesso di ingresso in Israele. Secondo la stessa fonte sarebbe un parente di Hassim Khalaila (o Halaila) indicato in un primo momento come autore dell'attacco ma estraneo alla vicenda.

Hamas da Gaza, citata dai media, ha inneggiato all'attentato definendolo «un'eroica vendetta» per l'operazione militare a Jenin.

 

«Dopo aver travolto i passanti - ha detto il capo della polizia di Tel Aviv Ami Eshe - l'assalitore li ha anche pugnalati». Sulla zona volteggia un elicottero della polizia. Secondo Eshed «è infatti necessario verificare che l'assalitore non avesse complici». 

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 08:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci