Domani sarà un giorno decisivo per il Fisco, con diverse scadenze. Le più importanti sono: la comunicazione delle somme dovute della rottamazione delle cartelle esattoriali e l'invio del 730. Nel primo caso, però, quest'anno l'Agenzia delle entrate ha completato l'invio delle risposte ai contribuenti sull'accettazione o meno della cosiddetta "rottamazione quater", indicando quanto dovranno pagare i cittadini e in quali scadenze. Vediamo però nel dettaglio tutte le scadenze fiscali di fine mese.
L'invio del 730 precompilato
C'è tempo appunto fino al 30 settembre (in realtà fino al 2 ottobre, perché il 30 cade di sabato e, quindi, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo successivo) per inviare il 730/2022 precompilato. L'Agenzia delle Entrate ricorda che restano ancora poche ore per consultare la dichiarazione predisposta dal Fisco, modificarla o accettarla così com'è e premere il tasto «invio». Coloro che, nei mesi scorsi, hanno già visualizzato ed eventualmente integrato il modello lo troveranno salvato e pronto per il click nella propria area riservata. Quest'anno è ancora più semplice inviare la precompilata online in autonomia: con 1,2 miliardi di dati già caricati dal Fisco, infatti, i modelli sono ancora più completi.
I cittadini che utilizzano la precompilata, si legge in una nota dell'Agenzia delle Entrate, trovano già inseriti i dati delle certificazioni uniche, le spese sanitarie, per la casa (interessi passivi mutui, ristrutturazioni e acquisto mobili, etc.), quelle sostenute per la scuola e l'università dei figli e molte altre.
Per accedere alla dichiarazione precompilata occorre entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). Per inviare il 730 c'è tempo fino a venerdì 30 settembre, mentre per il modello Redditi web la scadenza è fissata al 30 novembre 2022.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout