Opzione donna, requisiti (e decorrenza) per la pensione anticipata: come fare domanda, la circolare Inps

Martedì 7 Marzo 2023, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 17:30

La decorrenza

Alla pensione anticipata con la formula di Opzione Donna si applicano una finestra mobile prima della decorrenza effettiva del trattamento, che si consegue una volta decorsi:

12 mesi dalla maturazione dei requisiti, nel caso in cui il trattamento sia liquidato a carico delle forme di previdenza dei dipendenti;

18 mesi dalla maturazione dei requisiti, nel caso in cui il trattamento sia liquidato a carico delle Gestioni previdenziali degli autonomi.

La decorrenza pensionistica non può essere comunque anteriore al:

1° febbraio 2023, per le dipendenti e autonome la cui pensione è liquidata dall’assicurazione generale obbligatoria e forme sostitutive,
2 gennaio 2023, per le dipendenti la cui pensione è liquidata dalle forme esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria.

Per le lavoratrici del comparto Scuola e AFAM il trattamento pensionistico, rispettivamente, decorrere dal 1° settembre e dal 1° novembre 2023.

La pensione con Opzione Donna si può richiedere anche successivamente alla prima decorrenza utile, fermo restando la maturazione dei requisiti anagrafico e contributivo entro il 31 dicembre 2022 e la sussistenza delle condizioni di accesso alla data della domanda.

Per tutti gli altri eventuali dubbi applicativi, si rimanda alle circolari n. 11/2019 e n. 18/2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA