Assegno unico, il calendario dei pagamenti (da luglio a dicembre 2023): le tranche e cosa fare in caso di ritardi. Tutte le date mese per mese

Martedì 11 Luglio 2023, 11:01 - Ultimo aggiornamento: 16:46

Cosa fare se l'assegno unico è in ritardo

Verrà pagata con qualche giorno di ritardo, invece, la prima rata della prestazione. Nel dettaglio, l’Inps conferma che l’accredito è in programma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda.

  • Assegno unico universale luglio 2023: pagamento previsto tra lunedì 24 e venerdì 28 luglio, con la possibilità che in alcuni casi possa slittare a lunedì 31 luglio;
  • Assegno unico universale agosto 2023: pagamento previsto tra lunedì 28 agosto e venerdì 1 settembre;
  • Assegno unico universale settembre 2023: pagamento previsto tra lunedì 25 e venerdì 29 settembre;
  • Assegno unico universale ottobre 2023: pagamento previsto tra lunedì 30 ottobre e venerdì 3 novembre;
  • Assegno unico universale novembre 2023: pagamento previsto tra lunedì 27 novembre e venerdì 1 dicembre;
  • Assegno unico universale dicembre 2023: pagamento previsto tra mercoledì 27 e venerdì 29 dicembre.

Le stesse date valgono per coloro che nell’ultimo mese hanno subito un’operazione di conguaglio per qualche modifica comunicata all’Inps. A tal proposito, di concerto con il pagamento viene effettuato anche il conguaglio stesso, con la possibilità quindi di beneficiare di un importo maggiore o inferiore a seconda che si tratti di conguaglio a credito o a debito.

Da sottolineare che il «ritardo» verrà comunicato dall’Inps visto che i beneficiari coinvolti verranno avvertiti con mail o SMS (e potranno utilizzare l’apposito servizio MyInps per controllarne i dettagli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA